Per CCPB e Consorzio il Biologico l’edizione 2013 di ‘Marca’ è stata promettente. La fiera dedicata alle marche dei distributori, tenutasi a Bologna il 16 e 17 gennaio, ha visto la partecipazione in uno stand comune di CCPB e del Consorzio con una selezione di prodotti delle aziende associate. ‘La nostra presenza nella marca commerciale è di fondamentale importanza’ dice Fabrizio Piva, amministratore delegato di CCPB. ‘Anche in questo particolare settore si conferma il successo del biologico’.
Durante il convegno “Il contributo della marca del distributore al sistema produttivo italiano” è infatti emerso come il biologico abbia registrato un più 4% di quota nella marca commerciale, con un aumento di otto referenze negli ipermercati. ‘Una nuova dimostrazione – afferma Lino Nori (nella foto), presidente del Consorzio il Biologico (vedi la video-intervista in homepage) – che le aziende nostre associate lavorano bene e i consumatori italiani apprezzano il bio e sanno riconoscerne il valore per sé stessi e per l’ambiente’.
Un bilancio positivo segnato dalla crescita della marca del distributore del 7,3% nell’appena trascorso 2012 rispetto al 2011, un numero che fa salire al 18% la complessiva quota di mercato. Un dato significativo se inserito nel contesto di crisi economica e di contrazione dei consumi delle famiglie, da cui, come ripetuto più volte in fiera, si spera un risalita nei prossimi mesi.
A queste note positive si aggiunge anche l’annuncio del patrocinio concesso da Expo Milano 2015 alle fiere bolognesi Marca, Saie, Accadueo e Sana. Proprio il salone del biologico e del naturale, che si tiene ogni inizio settembre, è per CCPB e Consorzio Il Biologico un appuntamento fondamentale che, conclude Piva, ‘grazie a questa collaborazione con l’Expo può assumere una connotazione più internazionale e può aiutare il biologico ad essere una spinta per l’economia italiana’.