In controtendenza rispetto al fuggi fuggi di cervelli e idee dal suolo nazionale, l’iniziativa ‘Enertour 4 university students’ vuole stimolare le giovani menti e premiare le loro idee: il concorso sulle energie rinnovabili mette in palio un soggiorno in Alto Adige all’insegna delle rinnovabili per le migliori 25 visioni che raccontino come si produrrà energia nel 2030 in Italia.
Il concorso è organizzato dal parco tecnologico altoatesino TIS innovation park e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Il concorso è dedicato a tutti gli studenti universitari di una facoltà tecnica italiana e mette in palio un soggiorno nella Green Region italiana, l’Alto Adige, che sta puntando sempre di più sulle energie rinnovabili e sull’edilizia energeticamente efficiente.
Attualmente il 56% del fabbisogno energetico altoatesino è coperto da energie rinnovabili e conta oltre 3000 edifici CasaClima energeticamente efficienti.
Il soggiorno prevede una visita a impianti innovativi a fonte rinnovabile guidati da esperti del settore, una tappa in un centro di ricerca e un incontro con due aziende leader del settore: un’ottima occasione per i futuri laureati per guardare dietro le quinte di aziende leader del settore e vedere in concreto la quotidianità della realtà imprenditoriale.