Verdessenza, l’ecobottega della sostenibilità, ha aperto i battenti a San Salvario, cuore della Torino delle multi etnie, della solidarietà e delle associazioni.
Vende prodotti sfusi (alimentari e non), biologici, certificati con marchi ambientali (ecolabel europeo, blauer engel,nordic swan), prodotti provenienti da economia carceraria e quelli di Libera Terra, coltivati sulle terre confiscate alle mafie.
L’iniziativa è stata pensata e promossa da Ecosum Società Cooperativa di Torino, creata dai soci dell’associazione culturale Centro Studi Ambientali, che da anni si occupano di questioni ambientali e consumo critico attraverso progetti relativi alla riduzione dei consumi e al turismo responsabile.
Per l’inaugurazione finger food preparato dalla Tavola di Babele (che gestisce i Bagni Municipali), la musica di Giulia Tripoti e Fabio Graziano, con le loro percussioni di recupero, video e pubblicità sulle 2 ruote col servizio del Velò-Dico: un fisarmonicista e animatori-pedalatori che al posto dei volantini usaegetta hanni regalato in tutto il quartiere inviti-cioccolatini.