La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 5 milioni di euro per promuovere in tutta l’Unione europea i prodotti DOP, IGP, biologici e quelli con altre certificazioni di qualità del territorio. Il nuovo bando, approvato dalla Giunta nell’ambito del Programma strategico della Pac 2023-2027, è rivolto a consorzi, cooperative e organizzazioni di produttori.
Secondo la nota diffusa, ogni beneficiario deve rappresentare almeno il 20% delle imprese produttrici del regime di qualità interessato con sede in Emilia-Romagna. Il contributo potrà coprire fino al 70% delle spese ammissibili, per progetti con un valore compreso tra 30 mila e 1 milione di euro.
L’obiettivo del bando è rafforzare la competitività delle eccellenze regionali sui mercati europei, rendendo il cibo e il vino dell’Emilia-Romagna protagonisti nella Ue. Le risorse disponibili sono quadruplicate rispetto ai precedenti bandi e puntano a valorizzare gli aspetti nutrizionali e ambientali dei prodotti, sostenendo allo stesso tempo la competitività delle filiere agricole regionali.












