Fileni lancia “Very Important Protein”: la cultura delle proteine tra alimentazione, sport e benessere

Barbara Saba Fileni

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Fileni, tra i principali player del settore avicolo italiano – primo in Italia se si considera il segmento del biologico -, da sempre promotore di un’alimentazione corretta e consapevole, ha presentato V.I.P. – Very Important Protein, un progetto dedicato alla diffusione di una nuova cultura delle proteine, tra nutrizione, attività sportiva e benessere quotidiano.

Realizzato in collaborazione con SPRIM Italia, società di consulenza specializzata in salute e nutrizione, il progetto nasce dall’ascolto della comunità scientifica e dall’osservazione delle nuove esigenze alimentari. L’obiettivo è trasformare le conoscenze in strumenti di informazione e sensibilizzazione rivolti sia ai professionisti della nutrizione che ai consumatori.

Alla base di Very Important Protein c’è una survey condotta da SPRIM Italia attraverso Nutrimi, la community e piattaforma multicanale punto di riferimento per la divulgazione scientifica in ambito nutrizionale. L’indagine, che ha coinvolto un ampio panel di professionisti della nutrizione, ha esplorato trend e percezioni legate al consumo di proteine, confermando che carne bianca e uova sono considerate fonti proteiche di alta qualità, apprezzate per profilo nutrizionale, digeribilità e basso contenuto lipidico.

Per sostenere la divulgazione scientifica, è stato realizzato un kit informativo dedicato agli studi professionali, contenente materiali divulgativi, poster e consigli pratici per promuovere un consumo consapevole delle proteine bianche. Oltre 400 i kit richiesti e distribuiti, a conferma del forte interesse dei nutrizionisti verso il progetto.

Dal 17 novembre è inoltre attivo “Il nutrizionista risponde”, un servizio WhatsApp che permette ai consumatori di confrontarsi direttamente con un nutrizionista per ricevere consigli su alimentazione, proteine e stile di vita attivo.

“Con V.I.P. vogliamo ribadire il valore delle proteine bianche come parte essenziale di una dieta consapevole – spiega Barbara Saba, direttore Marketing e Innovazione del Gruppo Fileni – ma anche promuovere una cultura della nutrizione basata su qualità, trasparenza e rispetto per le persone e per l’ambiente.”

Il progetto culminerà il 21 novembre, con la partecipazione di Fileni come Premium Sponsor alla Sport Nutrition Advanced Masterclass, evento dedicato alla nutrizione sportiva organizzato da Nutrimi presso l’Hotel Nhow di Milano.
Tra gli ospiti, anche Matteo Pincella, nutrizionista della Nazionale Italiana di Calcio, che interverrà sul tema “Quando e quanto? Le proteine al servizio della performance”, per approfondire il ruolo delle proteine nella pratica sportiva e nel benessere quotidiano.

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ