Seminare il futuro organizza la Giornata della semina per spiegare ai bambini l’importanza dell’agricoltura bio

Giornata della semina

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lunedì 16 ottobre a Pomarance (Pisa), all’azienda agricola e biodinamica Il Cerreto, il titolare Carlo Brivio, insieme alla Fondazione Seminare il futuro, sostenuta da NaturaSì e cooperativa Gino Girolomoni, ha spiegato a decine di bambini il senso della Giornata della semina per porre l’accento sulla necessità di un’agricoltura sempre più sostenibile.

La Fondazione Seminare il futuro da anni fa ricerca e sviluppa semi adatti ad un’agricoltura biologica: “Dobbiamo creare – spiega Federica Bigongiali, direttrice della Fondazionefiliere del seme interamente biologiche per evitare il più possibile le contaminazioni con i semi convenzionali. La nostra mission è selezionare varietà che sono adatte per fare agricoltura biologica e biodinamica. Negli ultimi anni non si è fatto e nel nostro caso ci stiamo concentrando su tutte quelle caratteristiche servono all’agricoltura biologica: l’aspetto innovativo è l’approccio di sistema, cioè il fatto che selezioniamo e osserviamo le piante nei sistemi di agricoltura biologica certificata”.

“Per NaturaSì – ha aggiunto l’amministratore delegato Fausto Jori – lo scopo di questa giornata è dare evidenza a ciò che significa prendersi cura della Terra, perché da un gesto così semplice dipende la qualità di quello che mangiamo”.

“Oggi – ha concluso Brivio – abbiamo suggellato un patto tra le persone e i terreni dove viviamo e che ci sostengono. Ed è tanto più importante avvicinare i bambini a queste tematiche perché rimarrà loro impresso quando saranno giovani uomini e donne e avranno dentro sé il rispetto della terra e per il cibo che viene prodotto”.

Fonte: ANSA

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ