Intesa Italia-Cile per sperimentare l’uso di teli pacciamanti in bioplastica

pacciamatura

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Ministero dell’Agricoltura del Cile, Fondazione Chile Verde e Assobioplastiche hanno firmato un protocollo d’intesa per sperimentare e promuovere l’utilizzo dei teli pacciamanti biodegradabili. Un modo per ridurre le gravi contaminazioni da plastica dei terreni agricoli e riportare carbonio organico nei suoli.

In base all’accordo, sarà avviata un’attività sperimentale nel paese sudamericano destinata a verificare le potenzialità dei teli biodegradabili in bioplastica, contribuendo così allo sviluppo di un’agricoltura più sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, il programma congiunto identificherà, da un lato, le caratteristiche dei teli biodegradabili da utilizzare in ambito agricolo e, dall’altro, valuterà le misure più adatte per implementare l’uso di questi teli a livello nazionale.

“Assobioplastiche – ha spiegato il presidente dell’associazione, Luca Bianconi – ha acquisito un bagaglio di conoscenze significativo anche attraverso la sperimentazione triennale realizzata con FederBio, Università di Salerno e tre aziende socie (Novamont, BASF e Sirmax-Microtec) che ha visto l’impiego nelle coltivazioni biologiche di pacciamature biodegradabili conformi allo standard europeo (EN 17033:2018) e con incrementata rinnovabilità.”

“È stato dimostrato che con l’uso di questi teli è possibile ottenere un interessante risparmio idrico, una maggiore resa quantitativa e una migliore qualità organolettica. Forti di questa esperienza, siamo convinti che i teli biodegradabili possono rendere più sostenibile l’agricoltura sia in Italia che all’estero”, ha concluso Bianconi.

Fonte: Polimerica

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ