
L’Italia ha ufficialmente una legge sul bio
- Aprile 7, 2022

Condividi su:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Seguici sui social
Notizie da GreenPlanet
news correlate

Il Regno Unito apre all’editing genetico sulle piante
Il governo di Sua Maestà ha annunciato un progetto di legge che scavalcherà le restrizioni imposte dall’Ue in tema di interventi di #OGM 👉 Si tratta

Come non essere d’accordo?
Cosa fa la GDO italiana a sostegno del #bio? – non transige sulla #legalità né sulla #qualità dimostrando tuttavia poca flessibilità rispetto a quest’ultimo aspetto Cosa potrebbe fare? – Sicuramente

INNOVAZIONE E BIO
🥗 Ma quanto sono pratiche le insalate pronte da mangiare? E quando sono #bio sono anche più sane! Un vero must have nel nostro frigo!!

LA NUOVA SFIDA DEI FRESCHISSIMI #BIO
“Dopo un momento di grande crescita – dovuto soprattutto ad un ampliamento della rete – il biologico sta registrando 2 anni di dati non positivi.
Dopo decenni di discussione parlamentare, l’#Italia ha ufficialmente una nuova norma sull’agricoltura biologica
È in vigore da oggi la legge 23/2022 recante ‘Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico’, approvata definitivamente dal #senato lo scorso 2 marzo (per saperne di più: https://bit.ly/3Jjvg6H )
Pasquale Maglione, relatore del provvedimento alla Camera, spiega: “Coordinandosi con le Regioni, sarà ora compito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali adottare il ‘Piano nazionale delle sementi biologiche’ e il ‘Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici’, sotto l’egida del tavolo tecnico ministeriale per la produzione bio”.
Tra le novità più importanti:
– marchio ‘bio italiano’
– il ‘Fondo per lo sviluppo della produzione biologica’
– la regolamentazione dei distretti biologici
“, , 16 25%, ’ ” (Pasquale Maglione)