Valtopina rilanciata dalla mostra del tartufo

Schermata%2011-2456259%20alle%2020.26.10.png

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Si è conclusa domenica 25 novembre la XXXII° Mostra Mercato nazionale del Tartufo di Valtopina, evento centrale della manifestazione ‘Frantoi Aperti’ in Umbria che si protrae fino al 9 dicembre.

Due weekend a Valtopina il 17 e 18, 24 e 25 novembre, immersi nel dolce paesaggio autunnale del Parco Regionale del Monte Subasio, tra il verde della natura ed i profumi del bosco, il tartufo bianco pregiato e nero uncinato sono stati protagonisti assoluti della rassegna.

Oltre 10 mila i visitatori che hanno visitato, nei due fine settimana, i 90 stand di espositori di tartufo e non solo. Prodotti di eccellenza presenti alla mostra sono stati, oltre il tartufo bianco e nero, l’olio extravergine di oliva Dop Umbria, la pregiata norcineria, il sedano nero di Trevi, la lenticchia di Castelluccio Igp, che anche quest’anno ha sposato il progetto Frantoi Aperti, l’artigianato umbro e molto altro.

Tanti anche i visitatori che hanno goduto degli appuntamenti collaterali alla mostra mercato ed hanno affollato oltre i padiglioni della mostra mercato, le vie del centro storico rese vive dai mercatini di artigianato, hobbistica, dal trenino navetta, dalle attività per bambini e molto altro.

Oltre 70 i partecipanti alla Gara nazionale del cane da cerca che si è tenuta domenica 25 novembre. La gara, curata dall’Associazione Tuber Terrae presieduta da Francesco Mirti, prevedeva due categorie: cani adulti e cuccioli che hanno gareggiato in prossimità dei padiglioni della mostra.

Sempre domenica 25 la marching band ‘Brass Band’ ha fatto ballare per le vie del centro città, mentre il Molino Buccilli in occasione della mostra ha realizzato, con la farina macinata nel proprio mulino ad acqua, una rocciata gigante, cibo tipico della zona, offerta a tutti coloro che hanno visitato Valtopina e la sua mostra mercato.

Una nutrita rassegna di degustazioni guidate da esperti: di olio, di tartufo, di sedano nero di Trevi, formaggi e mieli umbri, ha permesso a tutti di educare i propri palati ai gusti sopraffini delle nostre zone. Come ogni anno ospite di eccezione è stato il Trentino con il banco di assaggio TrentoDoc.

In evidenza anche ‘Cucine per tutti’, evento a cura di Anna Moroni che si è tenuto domenica 18 novembre presso il ristorante della mostra mercato, che ha visto molti appassionarsi alle ricette a base di tartufo presentate dalla cuoca provetta de ‘La prova del Cuoco’. Per chi avesse perso questo appuntamento, non scoraggiatevi! Le ricette sono presentate nel sito www.tartufoavaltopina.it.

L’afflusso di visitatori è in crescita ogni anno. Nel ringraziare la Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio per la pronta collaborazione e tutti coloro che a vario titolo, hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento, il sindaco di Valtopina ha annunciato che il prossimo anno la mostra mercato si terrà il 16-17-23-24 novembre. 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ