Per Sonda Edizioni è stato pubblicato ‘Viaggiatori Intelligenti’ (euro 9,50), un libro di Christian Carosi dedicato all’eco-turismo, che in queste settimane di ferie e in questo periodo di attenzione a un turismo attento all’ambiente, torna di attualità. Quella del viaggio è una dimensione della nostra vita che storicamente ha sempre avuto un valore profondo e simbolico, ma che oggi quasi come un’abitudine, rischia di perdere significato, per assumere come unico scopo lo svago e il divertimento.
In realtà viaggiare è un esercizio costante per avvicinarsi il più possibile alla molteplicità che ci circonda, approfittando del particolare stato psico-fisico che si viene a creare quando ci mettiamo in movimento. Non è strettamente indispensabile affrontare itinerari insoliti o partecipare in prima persona a un cosiddetto «viaggio responsabile» per accedere a tali risorse.
Quello che serve è piuttosto voler imparare da ciò che gli altri possono offrire con le loro vite condotte altrove, sforzarsi per superare i nostri limiti, saper ascoltare e vedere con occhi diversi e pieni di curiosità. In questo senso viaggiare offre a ciascuno di noi una conoscenza di sé e delle proprie risorse che altrimenti non potremmo sperimentare.
Con ironia e passione, confrontandosi con chi ha fatto del viaggio la propria scelta di vita, Christian Carosi ci racconta l’arte del viaggiare oggi e ci aiuta a preparare il bagaglio culturale e mentale essenziale per ‘partire con il piede giusto’, senza dimenticare consigli e indicazioni di carattere pratico. Il libro riporta le testimonianze di Ettore Mo, Giovanni Soldini e Arianna Dagnino, grandi viaggiatori del nostro tempo.