KLD Energy Technologies Inc. – azienda texana che ha come mission quella di sviluppare tecnologia innovativa e sostenibile – presenterà il proprio rivoluzionario motore elettrico road-ready alla 69° Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA), che si terrà presso Fiera Milano dall’8 al 13 novembre 2011. Lo scorso anno l’evento ha richiamato oltre 500.000 visitatori e circa 1.200 espositori, tra i quali le principali aziende del settore a livello mondiale. KLD sarà presente presso l’area “The Green Planet”, dedicata ai veicoli elettrici e ibridi. L’innovativo sistema KLD – che comprende il motore, la batteria e il controller – farà fare un significativo passo in avanti all’utilizzo pratico della propulsione elettrica per i motocicli e per una serie di altri prodotti ad alto volume, con significative implicazioni ambientali e sociali.
“I benefici della propulsione elettrica sono evidenti” ha affermato Christian Okonsky, fondatore e chief executive officer di KLD. “Ma la promessa non è stata soddisfatta perché la tecnologia alla base dei motori elettrici è sostanzialmente rimasta invariata negli ultimi 100 anni.”
“Il nostro sistema rappresenta un enorme salto tecnologico ed è significativamente diverso e migliore per vari aspetti. E’ infatti l’innovazione tecnologica che rende le moto elettriche paragonabili o migliori di quelle con motore a gas in termini di performance, efficienza, facilità di manutenzione, sostenibilità ambientale e costo.”
Il motore KLD è in grado di raggiungere una velocità di oltre 100 km orari. Questa tecnologia è in grado di generare grande efficienza e torque senza trasmissione, e di rigenerare l’energia utilizzata, sia su strade di campagna sia durante gli stop-and-go nel traffico cittadino, per estenderne la portata.
Gli analisti di settore hanno valutato che nei prossimi sei mesi saranno venduti a livello mondiale 140 milioni di motocicli e scooter elettrici, a condizione che offrano elevate performance e valore, qualità messe a disposizione dalle moto che utilizzano la tecnologia KLD. Prima della fine dell’anno in Malesia la Eclimo Sdn Bhd comunicherà l’utilizzo della tecnologia KLD. Infatti, la Eclimo è uno dei maggiori costruttori di veicoli autorizzato dal Governo malese a produrre veicoli elettrici, come parte della strategia nazionale per promuovere soluzioni a energia pulita.
KLD ha anche stretto un accordo con Zhejiang Qianjiang Motorcycle Co. Ltd., che fungerà da produttore per KLD e che ha pianificato di utilizzare il sistema dell’azienda americana per i propri prodotti. Qianjiang, con sede a Wenling, Zhejiang, Cina, è uno dei più grandi produttori di motocicli e motori al mondo, con una presenze in oltre 100 paesi.
L’U.S. Department of Energy ha stimato che il 50% dell’energia mondiale viene consumata dai motori elettrici. Un’altra fonte ha dichiarato anche che un miglioramento del 10% dell’efficienza dei motori elettrici aiuterebbe a ridurre i costi di energia a livello mondiale di $100 miliardi, e porterebbe una significativa diminuzione delle emissioni di carbonio.
Per maggiori informazioni www.KLDEnergy.com