Trucillo lancia “Il mio caffè BIO”: sostenibile, vellutato e dal gusto naturale

ORGANIC-TREND-1

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Dal chicco alla tazzina. Una storia di tradizione, passione e innovazione. Caffè Trucillo “Il mio caffè BIO” costituisce l’oggetto della prova “in tazza” de L’Assaggio di questa settimana di GreenPlanet.

L’azienda Trucillo, con sede a Salerno, nasce 70 anni fa, grazie al fondatore Cesare, che nella sua torrefazione inizia ad importare, selezionare e tostare caffè. Da allora l’attività prosegue con i medesimi valori e obiettivi. Ne è testimonianza il fatto che dall’inizio degli anni 2000, la Trucillo è stata tra i primi produttori di caffè a lanciare una miscela bio dedicata al mondo della ristorazione e dei consumi fuori casa. Oggi, dopo 20 anni di esperienza in quest’ambito, Trucillo lancia con orgoglio sul mercato “Il mio caffè BIO” in grani, anche per il consumo domestico, ovvero per il piacere di una vera tazza di caffè preparato in casa.

“Il mio caffè BIO” è costituito da una miscela di pregiati caffè arabica e robusta, provenienti da piantagioni di agricoltura biologica, attente a proteggere e salvaguardare le condizioni naturali dell’ecosistema, attraverso qualificati standard produttivi ed un accurato controllo della filiera. Semina e raccolta vengono eseguite con metodiche tradizionali, le piante di caffè rispettano un protocollo di coltivazione che prevede l’uso di concime naturale e vieta l’impiego di pesticidi. Acqua e tanto sole completano la crescita naturale delle piante.

Una tazza di “Il mio caffè BIO” selezione in grani, regala al palato un’intensa finezza aromatica: un aroma pieno, un corpo vellutato, un gusto bilanciato, fresco e naturale in cui si percepiscono note delicate di fiori e frutta matura. Un vero caffè pensato per il consumatore che ama apprezzare sapori e aromi di qualità, ma sempre più attento alla provenienza dei prodotti che sceglie quotidianamente. Viene venduto in eleganti sacchetti bianco/verdi contenenti 500 grammi di caffè in grani. È acquistabile allo shop online di Trucillo al prezzo di 14,64 euro. Sul retro appaiono i valori del profilo organolettico: aroma, corpo, intensità e dolcezza.

Esiste anche la versione BIOBAR rivolta ai professionisti dei bar.

Il voto per questo caffè è un meritato 4,5.  

Una volta macinato, è adatto a tutti i tipi di preparazione. Con il rito del caffè si inizia la giornata, si conclude un pasto e ci si concede un piacevole momento di relax. Trucillo intende offrire alle nostre case “tutto il piacere custodito in una tazzina di caffè”. Un caffè “True Italiano” sostenibile e di alta qualità.

Stefania Tessari

LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ