Tornano i webinar di GreenPlanet: il 16 dicembre focus su finanza, investitori e private equity nel Bio

locandina SAVE THE DATE

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Riparte il ciclo di webinar di GreenPlanet dedicato a capire “Come il bio può tornare protagonista”, un percorso pensato per approfondire i temi strategici che influenzeranno il futuro del biologico. Il nuovo appuntamento, “Strumenti finanziari. Il rapporto con gli investitori”, si terrà martedì 16 dicembre 2025, dalle 11.30 alle 12.45, in modalità online. A moderare sarà Chiara Brandi, coordinatrice di GreenPlanet. L’iniziativa è promossa da GreenPlanet, in collaborazione con Consorzio ilBiologico e il supporto tecnico di Omnibus Comunicazione.

Il webinar entrerà nel cuore di un tema che sta diventando decisivo per il settore: il ruolo della finanza e dei fondi di private equity nello sviluppo delle imprese biologiche. La riflessione partirà dalla constatazione che, accanto ai tradizionali canali di credito, il mondo degli investitori istituzionali sta osservando con crescente interesse la filiera agroalimentare e bio, individuandovi un ambito dinamico, innovativo e con prospettive di crescita nel medio-lungo periodo.

Ha già confermato la sua partecipazione Ermanno Sgaravato, dottore commercialista e fondatore dello Sgaravato Studio Legale Tributario di Verona, professionista con una lunga esperienza nel supporto a imprese e istituzioni finanziarie nei processi di ristrutturazione, finanza straordinaria e sviluppo. Nel suo intervento approfondirà le ragioni che stanno spingendo il private equity ad avvicinarsi al mondo bio, il tipo di dialogo che può instaurarsi tra impresa e investitore e le condizioni che permettono alla finanza di diventare un alleato della crescita, senza snaturare identità e valori del comparto.

Il webinar si rivolge a tutti gli operatori della filiera – aziende agricole e di trasformazione, cooperative, consorzi, distribuzione, consulenti e stakeholder istituzionali – interessati a comprendere come gli strumenti finanziari possano sostenere il rilancio del biologico in una fase di grande trasformazione dei mercati.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il FORM

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Un’Europa sempre più cruelty-free

Con la decisione di Varsavia, salgono a oltre venti i Paesi europei che hanno abbandonato la pellicceria tradizionale. Un trend che rafforza il percorso dell’Unione

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ