Svizzera, Coop lancia una linea bio low price mentre Lidl taglia il prezzo di 30 prodotti biologici

Bio 365

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

A febbraio Coop ha lanciato in sordina una nuova linea di prodotti biologici a prezzi accessibili chiamata Bio 365 e che provengono dalla Svizzera e dai Paesi limitrofi. Questi beni rispettano uno standard di qualità inferiore rispetto alla Gemma di Bio Suisse.

In un primo momento in assortimento Bio 365 erano disponibili solo capsule di caffè, che costavano circa il 30% in meno rispetto a prodotti comparabili con la Gemma. Ora il supermercato sta ampliando il suo assortimento con altri articoli, tra cui anche uova biologiche francesi, come riporta la Sonntagszeitung, ad un prezzo più basso del 33% rispetto a quelle con la Gemma.

D’altra parte, questa nuova linea ha attirato le critiche e preoccupazioni tra gli agricoltori di biologico, che temono che possa esercitare una pressione al ribasso sui loro prodotti

Hansuli Huber, ex amministratore delegato della Protezione svizzera degli animali (PSA), sottolinea che i prodotti biologici esteri sono spesso soggetti a regole e controlli meno severi rispetto ai prodotti biologici svizzeri. Ad esempio, in Svizzera sono ammesse per le uova Bio Suisse al massimo 4.000 galline per azienda, all’estero fino a 20.000.

Ciononostante nei prossimi due anni Coop prevede di ampliare l’assortimento Bio 365 con almeno altri 50-60 prodotti. Il portavoce Caspar Frey sottolinea che il Gigante della distribuzione continuerà comunque a puntare molto su Bio Suisse e al momento dispone di oltre 4.000 prodotti con la Gemma. “L’obiettivo è offrire una piccola gamma di alternative oltre agli elevati standard di Bio Suisse”.

La stessa Bio Suisse è ufficialmente calma e sospetta che la mossa di Coop possa essere una reazione alle critiche sui prezzi elevati del biologico. Il presidente Urs Brändli è del parere che ciò potrebbe portare “un numero maggiore di persone a potersi permettere i prodotti biologici e a rivolgersi potenzialmente sempre più spesso ai prodotti biologici svizzeri”.

Nel frattempo la divisione elvetica di Lidl all’inizio dell’anno ha annunciato ribassi permanenti dei prezzi per oltre 100 prodotti biologici. Ad oggi ha scontato i prezzi di 30 prodotti biologici fino al 28%, vale a dire più di un terzo dell’assortimento bio a catalogo. Le riduzioni di prezzo riguardano i prodotti di uso quotidiano come uova bio, muesli bio o miele di fiori biologico. Le riduzioni di prezzo, è stato dichiarato, non vanno a scapito dei produttori biologici, ma sono sostenute da Lidl Svizzera stessa.

“Dopo aver raddoppiato il fatturato bio negli ultimi cinque anni, Lidl è riuscita ancora una volta ad aumentare il fatturato del 10% rispetto all’anno precedente. Questo sviluppo positivo ha incoraggiato l’impresa di commercio al dettaglio ad ampliare la sua gamma di prodotti biologici a prezzi vantaggiosi. Siamo molto soddisfatti di questa rapida crescita. Vogliamo rendere accessibile a tutti un’alimentazione sostenibile e rispettosa dell’ambiente”,  ha dichiarato Constantin Waldspurger, Director Purchasing di Lidl Svizzera.

Fonte: BlueWin – tio.ch

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ