Sondaggio sull’eco-vacanza: piace di più alle donne

lastminute_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Gli italiani sono turisti eco-consapevoli? lastminute.com – leader online nella prenotazione di viaggi e idee per il tempo libero – ha posto questa domanda ai propri utenti per conoscere il pensiero degli italiani in materia di viaggi all’insegna dell’eco-sostenibilità.

Le donne risultano più sensibili in materia di ecologia vacanziera: ben 3 su 4 (75%) sono infatti a favore di una vacanza green, mentre per gli uomini la percentuale scende al 67%.

Le scelte che giocano a favore di una vacanza eco-sostenibile sono diverse: per i 40enni il desiderio nasce dall’amore per gli sport all’aria aperta (22%) mentre dopo i 50 anni si scelgono più spesso destinazioni a contatto con la natura (37%). E se i 30enni preferiscono visitare le capitali attente all’ambiente come ad esempio Copenaghen (12%), sono gli under30 a spostarsi maggiormente verso mete, soprattutto italiane, che offrono prodotti ‘a chilometro zero’ e cibo sano (22%).

Sei favorevole a una vacanza eco-sostenibile?

Sì, scelgo sempre destinazioni a contatto con la natura

Uomini 28% Donne 33%

Sì, opto per mete che offrono prodotti ‘a chilometro zero’ e cibo sano

Uomini 15% Donne16%

Sì, visito le capitali più attente all’ambiente

Uomini12% Donne 10%

Sì, perché in vacanza dedico tempo agli sport all’aria aperta

Uomini 12% Donne 16%

No

Uomini 33% Donne 25%

Organizzando una vacanza la scelta del 48% degli intervistati va a favore di una struttura integrata nel paesaggio senza deturparlo, ma c’è anche chi mostra un occhio di riguardo per hotel alimentati da energie sostenibili e rinnovabili (22%). Per favorire le sane abitudini alimentari, oltre all’economia locale, il 15% opta invece per un complesso che garantisca il consumo di prodotti a filiera corta selezionando fornitori locali, mente il 10% sceglie di soggiornare in hotel realizzati con materiali naturali, in totale rispetto con l’ambiente.

Nella scelta della struttura ricettiva fai attenzione al fatto che:

Sia integrata nel paesaggio senza deturparlo

48%

Si usino fonti di energia sostenibili e rinnovabili

22%

Garantisca il consumo di prodotti ‘a chilometro zero’ selezionando fornitori locali

15%

Sia realizzato con materiali naturali (legno, vetro, ecc…)

10%

Non faccio attenzione a nessuno di questi fattori, l’ecologia non influenza le mie scelte

5%

Purtroppo la stessa attenzione non viene prestata durante gli spostamenti verso la meta di vacanza: se il 7% del campione non è interessato all’argomento, il 10% dichiara che viaggiare in modo ecologico è troppo dispendioso in termini di tempo e denaro. Quasi un intervistato su due (49%) conosce i rischi dell’inquinamento ma ammette di non fare nulla per prevenire il problema.

Tra gli italiani impegnati a combattere lo smog durante gli spostamenti, il 12% viaggia, quando possibile, con il treno o un’auto elettrica, mentre il 21% una volta giunto a destinazione opta per un po’ di movimento utilizzando una bicicletta. Infine, per i viaggi aerei il 2% degli intervistati sceglie di prenotare unicamente con compagnie che offrono i ‘carbon offset credits’ per compensare le emissioni di CO2 prodotte dal volo.

Nei tuoi spostamenti cerchi di limitare l’inquinamento?

No, ma mi piacerebbe

49%

Sì, raggiunta la meta mi muovo a piedi o in bicicletta

21%

Sì, quando posso prediligo treno o auto elettrica

12%

No, troppo difficile e costoso

10%

No, non mi interessa

7%

Sì, scelgo compagnie aeree che offrono i ‘carbon offset credits’

2%

Il sondaggio di lastminute.com rileva inoltre che la vacanza ideale a contatto con la natura risulta essere un viaggio in barca a vela tra le isole greche per il 29% degli intervistati, seguita dal Cammino di Santiago (15%) sulle antiche orme dei pellegrini, e da un affascinate viaggio in treno (13%), magari a bordo delle eleganti carrozze in stile liberty dell’Orient Express. I più sportivi scelgono invece la bicicletta per un viaggio attraverso l’Olanda (12%) o montano in sella ad un cavallo per scoprire le campagne e i borghi della Toscana (11%). Infine chi non resiste al pigro sciabordio delle onde opta per il fascino gipsy dei bateaux sulla Loira (11%)… il tutto in completa armonia con la natura e il paesaggio.

La tua vacanza ideale a contatto con la natura è:

In barca a vela tra le isole greche

29%

A piedi lungo il Cammino di Santiago

15%

In treno, magari sull’Orient Express

13%

In Olanda in bicicletta

12%

Sui bateaux lungo la Loira

11%

In Toscana a cavallo

11%

Altro

9%

lastminute.com, azienda fondata nel 1998 nel Regno Unito, conta al momento circa 2.000 dipendenti in tutta Europa e oltre 19 milioni di iscritti alla newsletter settimanale. Fonte di proposte originali e convenienti, lastminute.com nasce con l’obiettivo di fornire idee e soluzioni a tutti coloro che desiderano pianificare in modo autonomo e comodo le proprie vacanze e attività per il tempo libero, anche "all’ultimo minuto”. Versioni localizzate del sito sono state attivate in Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda, Svezia, Australia, Giappone, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Belgio, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Dal 2005 lastminute.com è entrata a far parte del gruppo Sabre Holdings leader mondiale nel settore dei viaggi. 

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ