Solo fibre naturali per i tessuti bio

abbigliamento%20bio.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lo scopo dello standard GOTS (Global Organic Textile Standard) è quello di definire i requisiti per assicurare ai prodotti tessili lo status di ‘biologico’, dalla raccolta delle materie prime alla produzione responsabile fino a etichettatura, al fine di fornire una garanzia credibile al consumatore finale.

Questo standard per il comparto tessile è riferito prima di tutto alle materie prime provenienti da agricoltura biologica comprendendo anche la produzione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, etichettatura, l’esportazione, l’importazione e la distribuzione di tutte le fibre naturali.

La norma volontaria si concentra su determinati criteri obbligatori.

Prima di tutto, le fibre devono essere naturali e devono essere coltivate con il metodo di agricoltura biologica, basato sulle norme di produzione internazionali, come quelle previste dal regolamento CE 834/2007 per l’UE, o regolamenti NOP per gli USA; in secondo luogo l’intero processo produttivo deve essere preso in considerazione. Questo significa che ogni fase di lavorazione deve rispettare determinati criteri. Questi ultimi coinvolgono i processi manufatturieri della produzione tessile (filatura, tessitura, lavaggio, tintura ecc) dove, per ogni fase, sono previsti determinati punti di controllo ai quali adempiere correttamente (esempio: ausiliari chimici utilizzati per i processi tintoriali).

Questo servizio di certificazione, che CCPB srl offre ormai da tempo, permette di garantire sia ai produttori che ai consumatori finali una notevole sicurezza in merito alle conclamate caratteristiche di ecologicità ed eticità molto importanti in questo periodo di cambiamento sia nei consumi che nello stile di vita di ognuno di noi.

Giuseppe Garcea

certificatore CCPB 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ