‘Come costruire un modello di gestione sostenibile della filiera del vino’. E’ questo il tema del seminario organizzato da Federbio che si svolgerà martedì 13 a Roma, a partire dalle 10, nella sede della Federazione dottori in agraria di via Livenza 6.
L’obiettivo del seminario è di fornire elementi utili a realizzare una filiera vitivinicola a basso impatto ambientale, analizzando gli effetti sul territorio della produzione dell’uva e del vino.
Verrà illustrata la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) e sarà sottolineata l’importanza del coinvolgimento degli attori della filiera nell’adozione di comportamenti maggiormente sostenibili per l’ambiente. Il seminario rientra in un progetto più vasto che ha coinvolto i produttori di vino dei Castelli Romani con attività sperimentali che hanno già dato i primi risultati.
Per esempio, è stata messa a punto la produzione del ‘Biancodarco’, il primo vino Frascati superiore DOC da agricoltura biologica ottenuto completamente senza l’aggiunta di solfiti.
©GreenPlanet.net – Riproduzione riservata