ICEA pianta un albero per ogni visitatore dello stand al SANA

ICEA a SANA 2022_1

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale partecipa con uno spazio istituzionale (Pad/Hall 29 Stand C42 D41) a SANA 2022, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si tiene a Bologna da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Per la sua 34esima edizione, SANA vira con decisione verso il B2B e si conferma un palcoscenico sempre più internazionale dove si disegna il futuro di tutto il mondo del biologico e del naturale.

Per l’occasione, ICEA ha ideato una serie di incontri per avvicinare il pubblico, ma soprattutto le aziende, al percorso di economia sostenibile e delle certificazioni nel campo degli standard etici ed ambientali. Fil rouge degli appuntamenti il claim ICEA #OPENSUSTAINABILITY, che accompagna il prossimo futuro dell’ente e spinge su un’apertura volta ad ampliare le collaborazioni e gli orizzonti delle imprese e delle realtà coinvolte nel cambiamento.

ICEA, inoltre, si impegna a “regalare” un albero piantato in una zona che necessita di rimboschimento a ogni visitatore che si registrerà presso il proprio stand.

ICEA: un albero per ogni visitatore

«L’idea è nata pensando ai gadget che solitamente vengono dati in omaggio presso gli stand nelle fiere: penne, shopper in tessuto, portachiavi», ha spiegato Pietro Campus, Presidente ICEA. «Per quanto sostenibile e realizzato in materiale riciclato, nessun oggetto esprimerà mai la nostra idea di necessità di cambiamento come il gesto del piantare un albero. Gli alberi sono elementi fondamentali del pianeta, sia per le persone che per l’ambiente. Aiutano noi, purificando acqua e aria e creando condizioni sociali migliori. Aiutano la natura, offrendo dimora a varie forme di vita, mitigando il clima e migliorando la qualità del suolo».

Per questo ICEA ha acquistato con il progetto Tree-Nation 2000 alberi, un vero e proprio bosco. Ogni visitatore che si registrerà tramite il QR disponibile presso lo stand ICEA a SANA 2022 riceverà in regalo uno degli alberi, che verrà piantato a suo nome. Grazie all’hashtag #ICEAtreeproject sarà anche possibile condividere sui social il proprio albero ed essere di ispirazione per altri piccoli gesti come questo.

Tree-Nation: come funziona

Tree-Nation è un’organizzazione non profit che permette ai cittadini e alle aziende di piantare alberi in tutto il mondo e di compensare le proprie emissioni di CO2.

Con ogni progetto di riforestazione e conservazione viene aiutato il ripristino delle foreste, sono creati posti di lavoro e supportate le comunità locali. Poiché l’85% delle specie terrestri vive nelle foreste tropicali, e la loro esistenza è intrinsecamente legate alle foreste, il loro unico habitat, è fondamentale ricreare e preservare la biodiversità, per cercare di evitare un’estinzione di massa.

L’idea di ICEA è far crescere il suo bosco nel tempo, collaborando con Tree-Nation per ripristinare le foreste dove necessario, in tutto il mondo, contribuendo concretamente al cambiamento climatico, al ripristino e alla protezione della biodiversità.

Fonte: Ufficio stampa ICEA

Seguici sui social




Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ