Restart Tunisie: un collettivo di ingegnere da vita a una start-up di cosmetici bio tutta al femminile

Byokob

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Sei giovani ingegnere tunisine hanno fatto squadra per creare prodotti cosmetici biologici al 100% e hanno deciso di non guardare verso il Canada o l’Europa, ma di restare in Tunisia e lavorare al progetto in cui credono.

Sono loro le protagoniste dietro al marchio Byokob, acronimo di Be Your Kind Of Beauty, con sede a Gabes e laboratorio a Matmata, e l’ambizione di scalare il mercato nazionale. Una start-up che nasce nell’ambito del progetto Restart Tunisie, acronimo che sta per Riqualificazione ecologica e sociale dei territori attraverso il rilancio dell’imprenditoria dei giovani in Tunisia, cofinanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS). Il progetto ha visto in tre anni la mobilitazione di un ampio consorzio di partner locali da parte di COSPE, ONG con sede a Firenze e attività fra Africa, Medio Oriente, Europa e America Latina.

L’idea di Byokob era nata nel 2019, quando Jihène Ben Mohammed e Rebeh Dabbaghui si stavano laureando in ingegneria chimica. L’incontro con Restart ha permesso loro di affrontare la burocrazia e superare le difficoltà di accesso al credito per le start-up. Nel 2022 avveniva il lancio ufficiale. E nel frattempo si erano aggiunte le altre quattro socie, per un’impresa tutta al femminile.

Quello di Gabes è uno dei territori più pesantemente colpiti dall’inquinamento ambientale per la presenza di numerose industrie chimiche, ed è questa la loro prima sfida: un’impresa pulita, che si sostiene soltanto con l’impiego esclusivo delle specie erboristiche locali per la produzione di cosmetici e olii essenziali.

Byokob oggi conta su una linea di 22 prodotti cosmetici e su ricavi sufficienti a garantire stipendi adeguati per tutta l’équipe.

Fonte: Left

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ