Repsol finanzia progetti di green energy

repsol%20ok.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il fondo d’impresa della Fondazione Repsol, destinato ai nuovi progetti di green economy, ha avuto un buon successo, soprattutto in Andalusia, la regione che ha presentato il maggior numero di proposte. Repsol è uno dei maggiori gruppi energetici al mondo e a luglio 2011 ha creato il Fondo de Emprendedores Fundación Repsol, un fondo che promuove l’innovazione e lo sviluppo d’impresa nell’ampio settore dell’efficienza energetica. Il fondo finanzia tutti coloro che, senza distinzione di età o sesso, vogliano costituire una nuova impresa nel settore della green economy. Una giuria di esperti seleziona i progetti ritenuti più meritevoli.

A gennaio 2013 si è chiusa la ‘segunda convocatoria’, un terzo bando sarà aperto entro l’anno. Sono state presentate fino ad oggi 479 proposte, di cui i 95% da aspiranti imprenditori spagnoli, mentre solo il 5% da imprenditori del resto della Comunità Europea.

Circa il 45% delle proposte riguardava la produzione di energia da fonti rinnovabili, il 28% riguardava invece il consumatore finale, il 14% il tema della mobilità sostenibile, l’8% era di tipo puramente industriale, mentre il 7% riguardava il trasporto, la distribuzione e l’immagazzinamento dell’energia.

Nei prossimi mesi saranno scelti 5 di questi progetti che avranno un finanziamento mensile che va dai seimila ai 12 mila euro, oltre all’affiancamento tecnologico nella fase di start up della nuova impresa.

Chi avesse una buona ‘green idea’ e cercasse un sostegno potrebbe consultare www.fondoemprendedores.fundacionrepsol.com per maggiori dettagli.

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ