Il riuso dei terreni confiscati alla criminalità organizzata genera nuova ricchezza sociale per il territorio. Succede a Valenzano, in provincia di Bari, dove la Cooperativa Sociale Semi di vita sta realizzando una vera e propria filiera corta della legalità. Accanto alle produzioni biologiche certificate, coltivate sui terreni confiscati nell’agro valenzanese, la cooperativa ha aperto un minimarket per vendere quanto raccolto e promuovere un’agricoltura etica, consapevole e attenta alle persone.
Il punto vendita ospiterà anche incontri ed eventi aperti alla comunità, ispirati agli stessi principi che guidano le attività di formazione e sensibilizzazione svolte dalla cooperativa nell’orto sociale del quartiere Japigia di Bari e nel carcere minorile del capoluogo.
La cooperativa Semi di Vita è fra le realtà pugliesi beneficiarie del bando regionale Pugliasociale-In Imprese sociali, con cui Regione Puglia sostiene gli investimenti per avviare e rafforzare le micro, piccole e medie imprese in grado di coniugare attività economica e inclusione sociale.
Fonte: Regione Puglia