Pneumatici riciclabili al 100 per cento

bridgestone_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Si chiama Non-Pneumatic Concept Tire ed è l’ultima invenzione di Bridgestone, uno pneumatico senz’aria e, soprattutto, ecologico.

Eco sostenibile non significa solo basse emissioni di CO2, motore elettrico o ibrido che sia, l’azienda giapponese ha dato il via, infatti, ad un nuovo percorso di eco sostenibilità che riguarda gli pneumatici.

 

Quelli in questione, presentati all’ultimo Tokyo Motor Show 2011, sono riciclabili al 100%; un gran passo in avanti visto il grande problema della difficoltà di smaltimento proprio delle gomme sintetiche con cui solitamente vengono costruiti gli pneumatici tradizionali.

Il Non-Pneumatic Concept Tire è inoltre costruito con un sistema denominato ‘airless’, privo di aria e riempito con razze in resina termoplastica, solo il battistrada è invece in gomma. Più ecologico, dunque, ma anche più sicuro, visto che l’assenza d’aria implica anche l’eliminazione totale del rischio di forature e la pressione all’interno della ruota rimane sempre invariata. Per ora il prototipo degli pneumatici senz’aria riesce a sopportare un carico di peso non superiore ai 150 kg per ruota ed è quindi applicabile solo a mini vetture di piccole dimensioni, magari elettriche. Ma Bridgestone ha comunque l’intenzione di sviluppare ulteriormente questo progetto e portarlo alla produzione in serie. Chissà che non si tratti proprio del pneumatico del futuro

(fonte: panoramauto.it

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ