Un numero sempre maggiore di giovani tedeschi cerca il cibo biologico. Nel gruppo dei consumatori con meno di 30 anni, la percentuale di coloro che spesso acquistano prodotti bio è aumentata di nove punti percentuali rispetto allo scorso anno. Questo è il risultato di Ökobarometer, uno studio rappresentativo, commissionato dal Ministero federale della protezione dei consumatori.
Secondo lo studio, il consumatore tedesco soprattutto acquista con frequenza frutta e verdura biologica, seguite dalle uova. Altri prodotti biologici frequentemente acquistati sono patate, latticini e prodotti di panetteria.
La ragione più importante per l’acquisto di prodotti biologici, secondo gli acquirenti intervistati, è la regione di origine, seguita dal benessere degli animali e dalla riduzione dell’inquinamento.
Circa il 75 per cento degli intervistati nelle indagine Ökobarometer di diverse città ha espresso la propria disponibilità a pagare un prezzo più alto per il cibo locale per sostenere le aziende agricole familiari.
(Rielaborazione dell’Ufficio ICE di Berlino su fonte ‘Der Handel’)