Perugia lancia la mobilità elettrica

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Quattro giorni, dal 17 al 20 maggio, di ‘Perugia Green Days 2012’, iniziativa giunta alla seconda edizione, dovuta a un’idea di ‘Progettare il futuro’, rete di cittadini, aziende green locali e facoltà universitarie dell’Ateneo perugino. Perugia si candida cosi’ a luogo di dibattito su green economy e sostenibilità. I ‘Perugia green Days’ si articoleranno in dibattiti, eventi, esposizioni di aziende green, animazione, mostre e performance. In occasione della manifestazione verrà presentato il primo patto per la mobilità elettrica sottoscritto dal Comune con le forze sociali ed economiche per dotarsi progressivamente di veicoli elettrici.

Un obiettivo reso possibile grazie al protocollo sottoscritto fra amministrazione cittadina ed Enel Distribuzione Spa, con la costruzione di 28 centraline Enel di ricarica pubblica per auto elettriche (nei Green Days saranno inaugurate le prime) in 14 aree cittadine; centraline che, per una citta’ di 200mila abitanti, fanno di Perugia uno dei primi casi in Italia di mobilità elettrica diffusa e capillare.

Tutto ciò, grazie all’ammissione del progetto pilota del Comune al bando promosso dall’AEEG insieme a Università degli Studi di Perugia, Enel Distribuzione Spa, Sienergia Spa; con un piano di messa a sistema della mobilità elettrica per tutti i cittadini: agevolazioni su bolli, parcheggi e ZTL, soccorso stradale per la ricarica rapida, corsi di guida sicura in piena città, che verranno inaugurati dall’Automobile Club negli stessi giorni dei ‘green days’.

( biologico, ecologico )

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ