Partito il master per imprenditori e manager

corso%20turismo%20eco%20sostenibile.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

È partito nella sede dell’Università IULM di Milano il Master in imprenditorialità e management del turismo sostenibile e responsabile, giunto alla decima edizione. Realizzato da CTS in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e con AITR (Associazione italiana turismo responsabile), il master risponde a una richiesta sempre più consistente di occupazione nell’ambito di una forma di turismo, quello sostenibile e responsabile, che ha dinamiche e attività completamente diverse rispetto alla definizione di turismo classico. Un’indagine di AITR rivela che il fatturato totale stimabile del comparto supera i 7 milioni di euro di cui il 30-40% viene speso sul posto dagli organizzatori di viaggio per l’acquisto di servizi turistici. Il dato indica come ci sia necessità di sviluppare competenze specifiche in grado di sviluppare il settore.

Il master sviluppa le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di studi sulle destinazioni turistiche, analisi di marketing e di comunicazione, verifica della sostenibilità e fattibilità di piani di programmazione turistica, realizzazione e distribuzione di prodotti turistici sostenibili.

Affronta inoltre il tema dell’imprenditorialità e della consulenza al settore pubblico e privato nelle forme che rispettano il contesto ambientale. Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio.

Prevede l’organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali con esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali.

Un professionista che può far forza su una preparazione tecnica rigorosa e nello stesso tempo su una visione affascinante di come il turismo può diventare un fattore di sviluppo economico importante nel rispetto dell’ambiente e delle culture dei paesi visitati.

Le competenze che il master sviluppa sono quelle di programmatore turistico, esperto di marketing e piani di comunicazione di progetti di turismo sostenibile e responsabile in ambito locale e internazionale. I più comuni sbocchi occupazionali riguardano: tour operator nazionali e internazionali , agenzie di viaggio e network travel, enti pubblici per lo sviluppo turistico del territorio, associazioni turistiche e ambientali. Info su: www.centrostudicts.it

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ