Dal 1 al 5 maggio, nel Castello di Belgioioso, Pavia, si tiene la XXVII edizione di ‘Officinalia’, manifestazione storica nell’ambito del biologico, diventata nel tempo riferimento per gli amanti della natura e dell’ambiente. Il castello viene diviso idealmente in aree tematiche legate al mondo del biologico: vi sono spazi dedicati all’alimentazione, altri alla cura della persona a tutto tondo (dall’abbigliamento alla cosmesi, passando per detergenti e prodotti per l’igiene personale). Specifici corner sono destinati ai complementi d’arredo, all’erboristeria, alle piante officinali, al commercio equosolidale e all’editoria.
Da sempre Officinalia si è proposta di promuovere il rispetto nei confronti della natura e di rivalutare il ritorno alle proprie radici. Sempre particolare è l’attenzione all’agricoltura biologica e biodinamica, per conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni.
Tutte le aziende agricole presenti hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario – ricordano gli organizzatori di ‘Officinalia’ – dal Regolamento CE 834/2007 del 28/06/2007 che prevede di non utilizzare sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati OGM sia nella coltivazione e produzione che nella trasformazione.