In arrivo sul mercato i Fiocchi d’avena integrali certificati gluten free e performance in crescita del +15% per i prodotti a base di avena. Alla domanda crescente di questo ingrediente, Germinal Bio risponde con la garanzia di una filiera responsabile e certificata.
La garanzia di un modello produttivo trasparente e responsabile è tra i principali impegni che il gruppo Germinal ha scelto di assumersi. Con l’arrivo dei nuovi Fiocchi d’avena integrali certificati gluten free, e con le oltre 5.000 analisi di laboratorio su materie prime e prodotti finiti, l’azienda di Castelfranco Veneto, specializzata in alimenti biologici, salutistici e funzionali, è in grado di assicurare l’assenza di contaminazioni durante tutte le fasi della filiera, dalla coltivazione alla trasformazione, offrendo ad un mercato, sempre più dinamico, prodotti a base di avena sicuri e certificati senza glutine.
“Circa il 15% dell’assortimento di Germinal Bio è rappresentato da prodotti a base avena; di questi, i Biscotti Integrali Avena, i Frollini Cacao Fiocchi d’Avena e i Biscotti con Avena Senza Lievito si riconfermano anche per il 2025 tra i top 10 della gamma Germinal Bio, con performance di vendita in crescita del +15% (YTD 2024), a dimostrazione che questo mercato di nicchia si sta tramutando in un segmento sempre più strategico per noi ma anche per tutta l’industria agroalimentare. Il suo boom, come ingrediente funzionale e ‘claim-friendly’, è spinto, a livello globale, soprattutto da snack, barrette, prodotti da forno confezionati e bevande a base di avena” – dichiara Antonio Calapà, responsabile vendite Germinal Bio.
Infatti, secondo una recente analisi di YouGov, negli ultimi tre anni il carrello degli italiani ha trasportato una quantità sempre maggiore di avena, alimento che ormai ha conquistato 3,3 milioni di famiglie, registrando una frequenza di 2,4 atti d’acquisto e una media di 1,33 kg di prodotto comprato.
La crescente domanda di questo ingrediente è sostenuta dall’attenzione verso ingredienti naturali e poco processati, ma anche la crescente popolarità delle diete plant-based e la necessità di ridurre il consumo di zuccheri stanno contribuendo ulteriormente al successo del prodotto.
A favorirne la domanda, anche il fatto che, rispetto ad altri cereali, l’avena ha un apporto di proteine molto elevato e un basso indice glicemico, vanta un elevato contenuto di fibre e beta-glucani, che contribuiscono a favorire il processo digestivo, aumentare il senso di sazietà e mantenere dei livelli normali di colesterolo nel sangue. I consumatori apprezzano, altresì, l’impronta ecologica e l’impatto ambientale relativamente basso delle colture. Anche la trasparenza e la tracciabilità di filiera gioca un ruolo importante: Germinal Bio punta, infatti, su certificazioni rigorose e su comunicazioni chiare, partendo a monte da una selezione minuziosa degli appezzamenti per i quali è previsto un periodo di disintossicazione di circa 3 anni prima della semina dell’avena.
“È un cereale naturalmente privo di glutine, tuttavia spesso lungo la filiera produttiva, può rischiare di subire contaminazioni e ibridazioni – spiega sempre Antonio Calapà – pertanto, affinché i prodotti siano dichiarati senza glutine devono rispettare il contenuto di glutine inferiore ai 20 ppm”.
Da qui la volontà di Germinal Bio di creare una filiera certificata, da cui sono nati i Fiocchi di avena integrale certificati Biologici, riconosciuti Senza Glutine da AIC e iscritti nel registro nazionale dei prodotti erogabili gratuitamente dal SSN. Si tratta di una nuova proposta che si aggiunge alla già attuale offerta di prodotti a base di avena certificata come i Frollini di avena integrale, la Granola avena e mandorle e la Granola avena e cioccolato.
Oggi – conclude Antonio Calapà – il mercato dei prodotti a base di avena ha intrapreso un percorso rivoluzionario trasformandosi in un universo ricco di gusto, innovazione e possibilità, diventando, non solo una risposta a un’esigenza medica, ma anche a stili di vita più salutari e all’attenzione verso ingredienti naturali, etici e poco processati.
Fonte: Ufficio Stampa Germinal Bio











