No all’obesità, Bolzano lancia Nutrisan

Schermata%2012-2455916%20alle%2014.35.53.png

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Fiera Bolzano, accompagnata da un gruppo di esperti e partner legati al mondo dell’alimentazione e nutrizione, organizza Nutrisan, salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, che si svolgerà per la prima volta a Bolzano dal 30 novembre al 2 dicembre 2012 in concomitanza con la Fiera d’Autunno e con Biolife, unica fiera in Italia del prodotto biologico certificato, per sfruttare le forti sinergie tra questi settori e per condividere la comune filosofia del vivere sano e del mangiare in modo corretto. 

L’insicurezza sociale e la precarietà ‘fanno ingrassare’ la popolazione che, paradossalmente, impoverendosi diventa sempre più obesa. ‘Più si consuma più ci si impoverisce socialmente e culturalmente. Più ci si sente insicuri più si cercano gratificazioni alternative, e(di cui) il cibo è una delle fonti più immediate’, spiega Lucio Lucchin, presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (ADI) dal XIV corso nazionale (Adi), che si è tenuto il 14 e 15 novembre scorso a Roma.

‘Ad essere a maggior rischio di errori alimentari e sovrappeso, i ceti sociali medio bassi ("L’incertezza sociale influisce sull’aumento del peso, soprattutto nelle classi sociali medio-basse e in individui sempre più consumisti) Se per millenni la società ha prodotto ciò che serviva per vivere, oggi siamo costretti a consumare ciò che produciamo. La nostra è una società che spinge a consumare molto, a comprare’, spiega Lucchin preoccupato per l’epidemia di obesità.

Ma questo è solo uno degli aspetti legati all’alimentazione che incombe sulla nostra società. Con il sostegno e la partecipazione di ADI – l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, della SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana, la collaborazione di AIC, Associazione Italiana Celiachia e la partecipazione delle principali società scientifiche di nutrizione austriache e tedesche, Fiera Bolzano organizza Nutrisan 2012, salone dedicato alle intolleranze alimentari e alla corretta alimentazione. Obiettivo del salone è diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale, presentando gli alimenti adatti a situazioni specifiche e ad intolleranze. A questo scopo Fiera Bolzano, con la collaborazione di partner competenti del settore, punta all’organizzazione di eventi scientifici, workshop ed un congresso internazionale rivolto a medici, dietisti, dietologi, nutrizionisti e a persone con problemi di salute legati all’alimentazione, che apporti contenuti di effettiva utilità professionale per la corretta gestione delle casistiche nelle quali si richiedono interventi dietetico-nutrizionali e di integrazione alimentare combinate ad altre strategie di trattamento.

Nutrisan è un vero e proprio progetto innovativo che non presenta solo un aspetto nutrizionale, ma è diviso ed abbraccia sei macrosettori: quello di alimenti per intolleranti, allergici e con patologie rare, quello di alimenti per particolari fasi della vita (gravidanza, allattamento, prima infanzia, anziani), quello di alimenti speciali per problemi di salute legati all’alimentazione, ma anche functional/fortified food, integratori naturali, tisane, fitoterapia e attrezzi terapeutici.

Tutte le informazioni sulla fiera alla pagina: www.nutrisan.it 

Seguici sui social







Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ