Nel futuro pannelli solari in orbita

centrale%20solare%201.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il futuro è sempre più vicino. Potrebbe esserci una clamorosa svolta nel fotovoltaico, rappresentata dall’installazione nello spazio, in un’orbita terrestre, di pannelli solari.

La notizia viene da una fonte importante, l’Accademia Internazionale di Astronautica di Parigi. Alcuni scienziati stanno lavorando alla realizzazione di una centrale solare che verrebbe lanciata in un’orbita geo-stazionaria potendo così essere alimentata dal Sole 365 giorni giorni l’ anno.

Il progetto potrebbe arrivare a compimento già nel 2020 anche se il pieno regime dell’ operazione potrebbe essere raggiunto solo 20 anni dopo, nel 2040. La soluzione prevede la messa in orbita di una centrale solare sopra l’Equatore con una serie di stazioni costituite da enormi pannelli solari. L’energia raccolta sarebbe poi trasformata in micro-onde che arriverebbe sulla Terra dove, da apposite stazioni, sarebbero ritrasformate infine in energia elettrica. Il punto critico, almeno per il momento, è rappresentato dagli elevati costi dell’ operazione, soprattutto dal costo delle infrastrutture che si renderebbero necessarie.

©GreenPlanet.net – Riproduzione riservata

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ