Nel Brenta corso di cucina biologica

corsocucina_maggio_2012.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Venerdi 25 maggio inizierà ‘Mangiando s’impara: spezie e saperi. L’orto veneto a tavola!’, il nuovo corso di cucina e culture di Fratelli dell’uomo.

Ma con due grandi novità: non sarà solo un corso di cucina, ma anche di orticoltura biologica. Infatti prima di cucinare e mangiare è previsto un passaggio nell’orto insieme ad Enrico, produttore e proprietario dell’Azienda Biologica Gaia (che ospita l’iniziativa), per imparare un po’ di orticoltura e raccogliere tutti i prodotti che poi saranno cucinati e assaggiati insieme.

Consigliabile, quindi, un abbigliamento semplice e adeguato. Inoltre, il corso sarà arricchito da testimonianze di esperti di produzione biologica locale che in alcune serate racconteranno il forte legame tra l’agricoltura biologica e la memoria storica del territorio.

Date e orari: quattro venerdi a partire dal 25 maggio, dalle 18,30 alle 21,30 (si raccoglie, si cucina e si mangia, tutti assieme).

Dove: Azienda agricola Biologica Gaia, via Borghetto II, 12A – Presina di Piazzola sul Brenta, Padova (www.biogaia.info)

Serate a tema: la merenda del contadino, i primi dell’orto, le polente nobili, è nata la prima frittata o la torta salata

Iscrizioni: veneto@fratellidelluomo.org oppure telefonare a 380.7985080.

Contributo: 20 euro per l’intero corso, con ricettario finale.

Sabato 23 giugno evento finale: a cena con il contadino! Una serata molto speciale nella scelta del menù (biologicamente veneto), della location (candele ma non solo…) e dei cuochi (un gruppo molto particolare) con visita guidata per grandi e bambini ai campi e ai pollai dell’azienda, il cui contributo verrà in parte devoluto al sostegno dei progetti in Bolivia e Senegal di sovranità alimentare di Fratelli dell’Uomo (per info: www.fratellidelluomo.org)

Per chi volesse conoscere l’Azienda Gaia ed Enrico, il suo proprietario, in anteprima, sono aperte le prenotazioni per la gita in azienda domenica 13 Maggio organizzata dall’Associazione e gruppo di acquisto solidale Biorekk.

L’Ong Fratelli dell’Uomo (www.fratellidelluomo.org ) ha come finalità di promuovere e sensibilizzare alla eco-sostenibilità soprattutto attraverso l’organizzazione di eventi e attività nel campo del biologico e della biodiversità alimentare e culturale.

‘Da anni – spiega Viviana Cocchi – abbiamo un marchio registrato di corso di cucina e culture che si chiama ‘Mangiando s’impara: spezie e saperi’ e abbiamo organizzato con molto successo più di dieci corsi di cucina multietnica in Veneto, Lombardia e Toscana’. 

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ