Si è spento nella notte del 22 febbraio 2023, serenamente, senza dolore, in un viaggio “verso nuove avventure” (come era solito dire), Pietro Campus, presidente ICEA.
In carica dal 2014, Pietro Campus ha guidato l’Istituto con la tenacia, la passione e la determinazione che lo hanno sempre contraddistinto, sin dai primi movimenti dell’agricoltura biologica.
È stato uno dei pionieri del biologico, dapprima nella provincia di Sassari, assumendo l’incarico nei primi anni ’90 di Responsabile Sassarese dell’allora ARPA Sardegna, l’Associazione Regionale Produttori Biologici.
Campus negli anni ha ricoperto la carica di presidente dell’associazione Biocertifica, socio fondatore di ICEA, contribuendo allo sviluppo dell’organismo di certificazione nato da AIAB e divenuto nel tempo uno dei più importanti enti di certificazione sul territorio italiano e all’estero.
Agronomo e produttore biologico, assieme alla sua famiglia gestiva un allevamento bovino con pascolo brado nel territorio di Stintino, nel sassarese.
Da oltre dieci anni aveva profuso un crescente impegno in ICEA assumendone la presidenza, guidando l’organismo in un percorso di crescita e di consolidamento, all’insegna dell’etica e della competenza, lottando negli ultimi anni contro la malattia che lo aveva colpito.
Il ricordo di FederBio
“Con Pietro Campus ho condiviso gli anni del mio impegno in AIAB e il percorso, per niente facile, dell’applicazione della prima normativa europea sulla zootecnia biologica. Ci siamo poi ritrovati in FederBio a lavorare insieme per un sistema di certificazione più rigoroso e trasparente. Era anzitutto un allevatore che amava il suo lavoro e la sua terra, di poche parole ma determinato e leale, è stato un combattente mai domo anche negli anni della malattia. Con lui tutto il biologico italiano perde un protagonista della sua storia e un punto di riferimento importante”, ha ricordato Paolo Carnemolla, Segretario Generale di FederBio.
Fonte: Uffici stampa ICEA e FederBio