Mielizia, lo storico marchio con cui sono distribuite le produzioni di Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 soci in tutta Italia uniti dalla comune passione per un’apicoltura sana e rispettosa dell’ambiente e della biodiversità – è salito a bordo del Treno Verde di Legambiente, per sostenere la tradizionale campagna annuale dell’associazione ambientalista che quest’anno punta in particolare a raccogliere e portare a Expo Milano le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità.
Con il supporto a questa iniziativa, Mielizia intende proseguire il proprio percorso di sensibilizzazione sull’importanza del ruolo delle api per la vita del pianeta già intrapreso con il progetto ‘Bee Active! Attivi per le Api’ nato per stimolare i consumatori ad adottare comportamenti virtuosi al fine di contrastare lo sterminio che da qualche anno sta decimando questi fondamentali insetti, responsabili dell’impollinazione di almeno 70 delle 100 principali colture agricole, senza di loro non esisterebbero la maggior parte di frutta, ortaggi, foraggi per animali, piante officinali e colture per utilizzi industriali, come il cotone o la soia. Sono dunque indispensabili non solo per la ricchezza alimentare che garantiscono ma anche per l’economia mondiale, sia direttamente, come fonte di occupazione e di prodotti, sia indirettamente, attraverso il contributo che l’impollinazione delle api dà all’agricoltura.
È stato calcolato che la progressiva scomparsa delle api provoca, solo al comparto dell’apicoltura mondiale, danni per un miliardo di euro l’anno, di cui 40 milioni di euro solo in Italia, e che, una sola arnia contribuisce ad un incremento produttivo delle colture agricole stimato in 1.200 euro l’anno.
Informazioni, riassunte su un pannello esplicativo e su altri materiali a disposizione del pubblico all’interno della quarta carrozza del Treno Verde, che vengono approfondite dalle testimonianze dirette degli apicoltori di Conapi, protagonisti in una serie di incontri con scuole e visitatori nell’ambito del laboratorio ‘Scopriamo il mondo delle api’.
Ospiti della prima tappa, mercoledì 18 febbraio al binario 1 della Stazione Termini di Roma, sono stati Anna Ganapini, apicoltrice di Reggio Emilia che ha ereditato la passione per le api dal padre Carlo, e Fabrizio Nisi, che si è appassionato a questo mondo mentre studiava Agraria all’Università e che ha appreso i primi rudimenti di apicoltura da un anziano apicoltore, vicino di casa.
Ad arricchire ulteriormente le soste nelle diverse città italiane, showcooking anche con il miele Mielizia e degustazioni in abbinamento con i formaggi a dimostrazione della straordinaria varietà e versatilità di questo prezioso alimento.
Il Treno Verde, iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello Stato, ha iniziato il suo viaggio da Caltanissetta per poi proseguire verso Palermo, Bari, Pescara, Battipaglia, Napoli Centrale. Ed ancora a Termoli, Latina, Perugia, Arezzo, Chiusi, Parma, Vicenza, Cuneo, per poi concludere il suo viaggio a Milano il 10 e l’11 aprile. E’ un viaggio intenso, ricco di novità e che pone l’attenzione sul patrimonio agroalimentare italiano, che complessivamente rappresenta 8,7% del Pil nazionale.