Mercatino degli agricoltori a Milano

mercatino_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Cultura e cibo rappresentano un binomio inscindibile nella tradizione gastronomica italiana. Per questo Regione Lombardia ha scelto una location del tutto unica per ospitare i Mercatini degli agricoltori dedicati ai prodotti tipici delle terre lombarde: il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Dopo l’inaugurazione dello scorso ottobre della mostra ‘La faccia giovane dell’agricoltura lombarda’ a Milano, presso lo spazio del Museo in via Olona 6, continua l’impegno della Regione Lombardia volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tradizione agricola lombarda. Le protagoniste saranno questa volta le tipicità gastronomiche del territorio.

Domenica 8 gennaio i visitatori potranno, dopo una visita alla mostra (gratuita), assaporare l’atmosfera di un vero mercatino degli agricoltori all’insegna delle produzioni lombarde.

L’iniziativa, promossa dalla Regione, gode della collaborazione di Confederazione italiana agricoltori (CIA), Confagricoltura, Coldiretti e Copagri della Lombardia. Il mercatino resterà aperto dalle 9.30 alle 18, con ingresso libero.

L’evento ospiterà circa 40 aziende agricole provenienti da tutto il territorio lombardo, produttrici delle eccellenze della regione: dai salumi tipici ai formaggi DOP e IGP, agli oli dei frantoi del Garda e dei Laghi Lombardi, per non parlare poi di vini, conserve di miele e marmellate, ortaggi di stagione e prodotti alla base della dieta mediterranea (pasta, riso, cereali), piante e ghirlande ornamentali.

La visita della mostra mercato sarà, inoltre, accompagnata da degustazioni agli stand ed interessanti spiegazioni sull’origine dei prodotti forniti direttamente dai produttori che esporranno le loro tipicità.

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ