In Italia si discute di carne sintetica e NGT, ma in UK si producono già fagioli di soia con proteine di maiale

fagioli (2)

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Pochi giorni fa una azienda hi-tech inglese, la Moolec, ha annunciato la progettazione e produzione di nuovi fagioli di soia transgenici, diventati più simili alla carne inserendo dei geni di maiale nella pianta di soia.

Il risultato finale è un fagiolo che contiene per il 25% delle proteine di maiale, dando quindi un sapore che ricorda la carne e una composizione nutrizionale arricchita con il maggiore valore biologico delle proteine animali, rispetto a quelle vegetali. In pratica, un quarto delle proteine di questi fagioli sono animali piuttosto che vegetali, ma vengono prodotte da una pianta OGM anziché in allevamenti animali. Questo nuovo ibrido si chiama Piggy Sooy, ed è attualmente sottoposto negli USA alle procedure di esame per l’autorizzazione commerciale.

Moolec sta anche creando piante di piselli che contengono proteine di manzo. Afferma che i suoi prodotti saranno in grado di fornire gusto, consistenza e valore nutrizionale simili a quelli della carne, ma senza gli alti costi associati alla carne coltivata in vitro. Non si conoscono ancora dettagli circa la tipologia di geni impiegati per il fagiolo di soia Piggy Sooy, dato che l’azienda non svela per il momento il suo brevetto industriale. Tuttavia, le foto dei fagioli Piggy Sooy di Moolec mostrano di possedere una sfumatura rosso-rosata al loro interno. Ciò significa che è probabile che uno dei geni aggiunti sia stato scelto per garantire una proteina contenente ferro come la mioglobina. La mioglobina conferisce alla carne rossa il suo colore e contribuisce anche al suo sapore. Esistono infatti già aziende del settore OGM che hanno creato mioglobina da aggiungere ai burger vegetali e altri sostituti della carne tipici delle diete vegan, per conferire loro un aspetto e un sapore più simile alla carne.

Fonte: Informazione Consapevole

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

La Festa del BIO fa tappa a Milano

Un invito a scoprire il valore del biologico, perché quando scegliamo un cibo scegliamo anche come viene coltivato. L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella tutela

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ