Marche protagoniste al SANA con lo stand di Food Brand Marche

Food Brand Marche

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Grano, pasta e vino marchigiani protagonisti al SANA di Bologna per la prima volta i protagonisti del bio della Regione Marche si sono riuniti in unico stand realizzato da Food Brand Marche, l’associazione di produttori agroalimentari regionali che raccoglie e promuove 32 marchi certificati e somma un fatturato aggregato di circa 850 milioni di euro. Presenti dunque al primo appuntamento in presenza dopo l’emergenza dello scorso anno la Cooperativa agricola La terra e il cielo, assieme alla storica cooperativa Gino Girolomoni e i 2 consorzi di riferimento per l’enologia marchigiana: l’Istituto marchigiano di tutela vini e il Consorzio vini piceni.

La collettiva (al padiglione 37 stand D64-E63) assume particolare significato anche alla luce della forte propensione green registrata dai produttori agricoli marchigiani e dal recente Patto regionale per il distretto biologico unico, siglato con l’obiettivo di realizzare la più grande area europea attenta allo sviluppo di una pratica sostenibile e alla salute dei consumatori.

Per il direttore di Food Brand Marche, Alberto Mazzoni: “Secondo il rapporto Ismea dello scorso anno, nel 2019 è cresciuto di 1/3 il numero di produttori biologici nelle Marche; un incremento importante che porta a 105 mila gli ettari coltivati da quasi 4 mila operatori. Una tendenza green – ha aggiunto Mazzoni – che fa della nostra Regione uno dei principali hub del bio in Italia, con un’incidenza sul totale delle superfici coltivate di oltre il 22%, contro la media nazionale al 15,8%. Tra i settori di una pratica a forte valore aggiunto e strategica anche in chiave turistica, è forte il processo di transizione anche del vino marchigiano: dopo la Calabria, infatti, siamo la seconda regione in Italia per incidenza bio sul vigneto, con una quota percentuale altissima (41,9%, a quasi 6 mila ettari) contro una media italiana ferma al 18,8%”.

Costituita nel 2017, Food Brand Marche è l’associazione produttori dell’agroalimentare Marche nata per valorizzare e promuovere in maniera integrata l’enogastronomia, il turismo e la cultura del territorio. È tra le prime compagini regionali italiane ad aggregare sotto un unico marchio il mondo dell’agroalimentare dal latte alla carne, dalla pasta al vino, dall’olio ai prodotti bio. Le imprese agricole coinvolte sono circa 3.500 per un fatturato di 850 milioni di euro.

Fonte: Ufficio stampa Food Brand Marche

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

Probios inaugura il 2025 a MARCA

Manca sempre meno alla 21ª edizione di Marca by BolognaFiere, l’appuntamento chiave per il settore e per i professionisti della Marca del Distributore in Italia, in programma

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ