Mangiare bio riduce le tracce di pesticidi nel corpo. La conferma dello studio americano

mangiare bio

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Uno studio condotto su quattro famiglie americane ha dimostrato che seguire una dieta biologica può effettivamente fare la differenza nella riduzione delle tracce di pesticidi presenti nel nostro corpo.

La ricerca, condotta da Friends of the Earth (FOE) e pubblicata su Environmental Research, ha monitorato i livelli di pesticidi presenti nell’organismo di quattro famiglie americane durante 6 giorni in cui seguivano una dieta tradizionale e altri 6 giorni in cui consumavano una dieta completamente biologica.

I risultati sono stati eccezionali: la dieta biologica ha ridotto rapidamente e drasticamente l’esposizione ai pesticidi in una sola settimana. In media, i livelli di tutte le sostanze chimiche rilevate sono diminuiti del 60,5%, con un intervallo che varia dal 37% al 95% a seconda del composto. Sono stati osservati cali in tutti i pesticidi rilevati in ogni famiglia. I pesticidi più significativamente ridotti includono il glifosato, i piretroidi, un neonicotinoide e gli organofosfati.

Fonte: GreenMe

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ