884 enti locali italiani hanno aderito al progetto ‘Un Comune per amico’, lanciato da Anter, l’ Associazione nazionale di tutela delle energie rinnovabili. Il progetto è finalizzato a incentivare buone pratiche green e creare una rete di interscambio tra realtà virtuose. Partito a maggio 2012, ‘Un Comune per amico’ si propone appunto di dare vita a un network tra gli amministratori pubblici che intendono condividere le attività amiche dell’ambiente promosse su base locale.
Le regioni con le rappresentanze più numerose sono quelle centro-meridionali: a fare da locomotiva, la Campania con 184 comuni aderenti, seguita da Calabria (125 Comuni), Lazio (122 Comuni) e Toscana (120 comuni).
Analizzando la percentuale dei municipi che hanno abbracciato l’iniziativa sul totale regionale, troviamo sul podio Umbria e Toscana, con l’adesione del 42% dei comuni presenti in regione. A seguire ci sono Campania (33%), Lazio (32%) e Calabria con 125 Comuni aderenti su 409, il 31% del totale.
Complessivamente, finora, circa l’11% degli oltre 8mila comuni presenti lungo tutto lo Stivale ha aderito al progetto.
‘È il chiaro segnale – afferma Antonio Rainone, presidente dell’Anter – che gli amministratori locali iniziano a credere con forza alla sostenibilità ambientale e puntano anche sui ritorni economici che da essa derivano’.
‘La strada – conclude Rainone – è ancora tutta aperta e Anter si propone di essere un punto di riferimento in grado di creare sinergie e attivare una condivisione virtuosa di esperienze vincenti’.