La colazione equosolidale protagonista di “Equo per tutti”

image001_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Arriva anche a Milano nelle Botteghe della cooperativa Chico Mendes – Socia del consorzio Ctm altromercato – la manifestazione nazionale “Equo per tutti”: dall’8 al 23 ottobre due settimane di eventi e promozioni per far conoscere ai “milanesi responsabili” uno stile di consumo più equo e sostenibile che rispetta i diritti dei produttori del Sud del mondo e l’ambiente.

“Equo per tutti” è l’occasione per promuovere il concetto di filiera trasparente ed equosolidale, che dal produttore al consumatore è costruita sull’equità e il dialogo tra i soggetti coinvolti. Un filo diretto tra Nord e Sud del mondo per far conoscere ai consumatori attenti e responsabili un cibo buono per chi lo consuma e giusto per chi lo produce.

La manifestazione cade nel periodo in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre 2011), quest’anno dedicata al tema dei prezzi degli alimenti: il commercio equo – assicurando un compenso minimo ai propri produttori – da sempre contrasta i meccanismi di speculazione finanziaria che portano alla fluttuazione dei prezzi delle materie prime alimentari a discapito sulla sicurezza alimentare delle popolazioni più povere.

Al centro di “Equo per tutti”, la colazione equosolidale può diventare il modo “giusto” di iniziare la giornata, scegliendo tra una vasta gamma di prodotti adatti a tutti. E proprio a partire dai prodotti della colazione – caffè, tè, marmellate, biscottiAltromercato racconterà le storie di riscatto e dignità che si celano dietro a ogni acquisto equosolidale: infatti i prodotto sono realizzati con materie prime di qualità e sono buoni anche da un punto di vista sociale perché sostengono piccoli gruppi di coltivatori che grazie al fair trade possono accedere al mercato.

Con “Equo per tutti” siamo “tutti per l’Equo”!

Chi sceglie una colazione equa e solidale ha una grande possibilità: con un piccolo gesto quotidiano è possibile “cambiare le regole del mercato”, contribuendo a costruire un’economia nuova, più giusta al Nord come al Sud del mondo, che pone al centro il benessere dell’uomo e del’ambiente.

Per chi è disponibile a capovolgere il proprio punto di vista si apre un mondo di esperienze, di partecipazione, di gusto, di qualità unico. E’ il mondo Altromercato, è la possibilità di praticare uno stile di vita consapevole verso le comunità svantaggiate in Asia come in Italia, verso l’ambiente e verso se stessi. I prodotti, i servizi, le storie, le informazioni Altromercato si possono incontrare nelle oltre 350 Botteghe Altromercato in Italia. Dalle banane ai biscotti, dal caffé ai detersivi, dalla cosmesi alle scarpe, dall’artigianato alla moda, dai viaggi alla finanza etica, ogni giorno chiunque può praticare un’economia di giustizia senza rinunce”. Paolo Palomba, DG di Altromercato.

Eventi e promozioni

Nelle botteghe Chico Mendes dall’8 al 23 ottobre i consumatori troveranno una promozione speciale e una ricca maratona di eventi:

 – Degustazione sabato 8, 15 e 22 ottobre in tutte le Botteghe Chico Mendes

– Jazz’n coffee sabato 8, 15 e 22 ottobre in via Mercato 24 a Milano. Dalle 10.00 breakfast equosolidale a suon di jazz: un viaggio indimenticabile tra l’aroma del caffè e il gusto unico del cioccolato per scoprire a suon di jazz i prodotti del commercio equo, buoni e sani per chi li acquista, giusti per i produttori e per l’ambiente.

Tutte le informazioni su www.equopertutti.it

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ