La CIA: il biologico fenomeno di massa

statistica.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non solo Coldiretti, anche l’altra grande confederazione dell’agricoltura, la CIA, dedica attenzione al biologico in occasione del SANA di Bologna.

E lo fa con un’analisi attenta e precisa. Il biologico continua a guadagnare spazio – sottolinea la CIA – sia nel carrello dei consumatori che sui terreni degli agricoltori. 

Gli acquisti ‘bio’ crescono ormai ininterrottamente dal 2005, con un andamento assolutamente anticiclico, e sale la spesa degli italiani anche per nuovi prodotti come caffè, pasta e omogeneizzati biologici.

Ma la vera novità sta nella gamma di offerta raggiunta ormai dai prodotti biologici nel largo consumo: se è vero che ortofrutta e uova rappresentano ancora le merci più acquistate, con un’incidenza sulla spesa complessiva di bio rispettivamente del 30 per cento e del 10 per cento circa, ad aver trascinato così in alto il settore nella prima parte del 2014 sono le nuove categorie di ‘pasta, riso e sostituti del pane’ (a base di kamut, farro o grano saraceno) con un aumento record del 73 per cento, seguiti dalle voci ‘zucchero, caffè e tè’ (+37,2 per cento) e dagli omogeneizzati (+21,3 per cento). Una linea completa che è frutto anche dello sviluppo di uno stile alimentare ‘etico’ ed ecosostenibile che interessa soprattutto i giovani e coinvolge sempre più spesso i neo-genitori. Anche il mondo produttivo non sta a guardare e lavora per rendere il biologico una delle certezze dell’agroalimentare italiano.

Nell’ultimo anno, infatti, il numero delle aziende certificate è cresciuto del 5,4 per cento con il boom delle regioni meridionali, con il podio occupato dalla Sicilia (gli operatori sono aumentati del 24,9 per cento) e a seguire Calabria e Puglia. Lo stesso vale per la superficie dedicata, con un totale di 1,3 milioni di ettari lavorati secondo il metodo biologico e un incremento annuo del 12,8 per cento: svettano le aree destinate a cereali, foraggio, olivo e vite, così come gli allevamenti in particolare di polli, che hanno superato quota 3 milioni di capi.

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ