Indagine Altroconsumo: NaturaSì sul podio dei supermercati preferiti

NaturaSi Altroconsumo

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Anche quest’anno NaturaSì si conferma al terzo tra i top supermercati in cui fare la spesa in Italia, dopo Esselunga e IperCoop/Coop&Coop.

È quanto emerge dall’indagine condotta da Altroconsumo su un campione di 9159 soci, chiamati a compilare un questionario online (CAWI) per eleggere il proprio favorito in diverse categorie, tra cui quella dedicata a Iper e Super Nazionali.

I dati emersi si basano su 41.356 esperienze di acquisto raccolte tra il 2022 e il 2023: NaturaSì ha ottenuto il terzo posto con qualità “Ottima” (78 punti) ,ma spicca nella ricerca anche per trasparenza dei prezzi e per la qualità dei prodotti a marchio.

“Un risultato significativo, frutto dell’impegno condiviso tra agricoltori, produttori, negozianti e clienti, che ci racconta come siano sempre di più le persone che credono nell’importanza di una spesa consapevole, che coniughi la qualità dei prodotti con la salvaguardia dell’ambiente”, scrive in una nota l’insegna.

Andando a guardare nel dettaglio i singoli aspetti presi in considerazione per formare il giudizio complessivo, si nota che NaturaSì è  al primo prosto nelle categorie “Trasparenza dei prezzi”, “Qualità dei prodotti a marchio del supermercato”, “Tempi di attesa alla cassa”, “Qualità dei prodotti acquistati” e “Qualità della carne”.

Il segnale che arriva è dunque evidente: il consumatore italiano è molto esigente e, anche a fronte dei rincari generalizzati, la scelta e il giudizio sul luogo di acquisto fanno la differenza. Oltre ai prezzi, infatti, anche altri fattori come l’assortimento, la qualità dei prodotti, la velocità e l’efficienza delle casse.

La Redazione

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ