In Friuli Venezia Giulia biofattorie aperte

bio%20fattorie.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Domenica, 29 settembre, si ripropone la manifestazione BIOFATTORIE APERTE, in cui una rappresentanza delle aziende biologiche del Friuli Venezia Giulia, dalle 10 alle 18, apriranno le loro porte ai cittadini offrendo loro l’opportunità di trascorrere una domenica in campagna, a stretto contatto con agricoltori disposti ad accoglierli nella propria azienda, a fornirgli spiegazioni sul metodo biologico di coltivazione e di allevamento, ad accompagnarli nei frutteti, nei vigneti, nelle stalle, ad offrirgli ristoro facendogli degustare alcuni prodotti biologici locali.

La 12° edizione dell’evento, a cui hanno aderito 28 aziende della regione, è organizzata dall’APROBIO – Associazione Produttori Biologici e Biodinamici del Friuli Venezia Giulia, per conto dell’ERSA – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

L’intento è quello di presentare il mondo dell’agricoltura biologica nelle sue molteplici attività, in modo da rendere il visitatore partecipe di un modo di operare rispettoso della terra e dell’ambiente, senza l’uso di pesticidi, concimi chimici e diserbanti.

Diverse sono le iniziative organizzate nelle biofattorie aperte, a seconda delle tipologie delle aziende e del territorio: laboratori del gusto, escursioni guidate su sentieri storici e naturalistici, opportunità di ristorazione a base di prodotti biologici, pigiatura dell’uva nei tini, laboratori su come fare il pane e tanto altro. Di particolare interesse la predisposizione, per i bambini, di attività ludiche nelle fattorie didattiche al fine di accostare, attraverso il gioco, l’esperienza del lavoro della terra.

La manifestazione prevede la possibilità di seguire nel corso delle visite dei tragitti territoriali predefiniti, ipotizzando dei percorsi guidati in modo da facilitare la partecipazione. L’elenco delle aziende ed il programma dettagliato della manifestazione si trova sul sito dell’Ersa www.ersa.fvg.it nell’area tematica agricoltura biologica.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ