In Alto Adige crescono le aziende agricole bio

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Le aziende agricole di produzione biologica sono state 758 in Alto Adige nel 2011. Il numero comprende le imprese che stanno compiendo il passaggio dalla produzione integrata a quella biologica.

Il numero delle aziende agricole che in provincia di Bolzano si attengono alle direttive per l’agricoltura biologica è cresciuto di 47 unità pari ad un aumento del 6,5 per cento rispetto al 2010. Le mele sono coltivate su 1.391 ettari corrispondenti a circa al 7,5 per cento dell’intero terreno frutticolo altoatesino e sono affiancate da 15 ettari di produzione di piccoli frutti ed altri 11 ettari di coltivazione di frutta con nocciolo.

La viticoltura biologica copre invece 256 ettari. Notevole è l’aumento anche tra le aziende di commercializzazione che trattano prodotti agricoli bio e questo rispecchia la grande richiesta di prodotti biologici da parte dei consumatori. Nel 2011 il numero delle aziende e’ salito da 193 a 228. Questi dati sono emersi durante la quindicesima edizione del corso di introduzione alla frutticoltura e viticoltura biologica tenutasi fra l’11 ed il 13 gennaio 2012 al Centro Laimburg e sono stati illustrati da Markus Kelderer del comparto agricoltura biologica del Centro.  

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ