Il SINAB rivela tutte le cifre del bio

sinab.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Nell’ambito della fiera SANA 2013, il giorno 9 settembre alle 15,30 nella Sala Melodia (Centro Servizi, blocco B), si svolgerà il seminario ‘I numeri che raccontano il biologico’ a cura di SINAB. Il biologico italiano è ricco di storie, personaggi e soprattutto valori che le imprese impegnate nel settore riescono, sempre meglio, a raccontare. Sempre di più è necessario però riuscire anche a dare delle dimensioni al fenomeno, fornire delle cifre che possano rappresentare l’impatto, anche economico, che il biologico sta dando al nostro sistema produttivo.

Il SINAB da oltre 10 anni, anche grazie alla collaborazione di tutti gli attori del sistema del biologico italiano, sta rispondendo a questa sfida. Trasformare il potenziale del dato amministrativo in informazioni statistiche, confrontandosi con le evoluzioni che sul tema si sviluppano in altri contesti ed in altri Paesi.

Il programma del seminario prevede i seguenti interventi: ‘Bio in cifre 2012’ di Marta Romeo del SINAB, ‘I prezzi e i consumi del bio in Italia’ di Fabio Del Bravo dell’ISMEA, ‘Le importazioni del biologico da Paesi terzi’ di Giacomo Mocciaro del ministero del’Agricoltura, ‘Il biologico nel Mediterraneo’ di Patrizia Pugliese dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, ‘Il network Organic Data’ di Raffaele Zanoli dell’Università di Ancona.

Coordinerà i lavori Francesco Giardina di SINAB, conclusioni di Stefano Vaccari del ministero dell’Agricoltura.

(fonte SINAB)

 

Seguici sui social







Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ