I 200 locali dall’anima solidale

il%20gambero%20equo_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Guida conviviale ai locali con l’anima: 200 e più cucine a km zero e con l’orto, prodotti locali e biologici, biodiversi e solidali, che rispettano l’ambiente, le persone e il loro lavoro. 200 e più ristoranti, osterie, trattorie, birrifici, circoli, caffè, bistrot e chioschi.

Gli ingredienti del libro ‘Il Gambero equo’ sono unici. È infatti la prima guida che raccoglie i ‘ristoranti con l’anima’ in Italia: locali che hanno scelto di far entrare in cucina prodotti biologici, dell’orto, di produzione locale, a filiera corta, di commercio equo e solidale, vegetariani e vegani, artigianali, legati alla biodiversità o ai presìdi Slow food, resistenti alla mafia o frutto del lavoro di cooperative sociali.

I loro piatti sono capolavori del gusto e del giusto: solari come un abbinamento tra una pasta di grano Senatore Cappelli e il vino Centopassi di Libera. Dal cappello del cuoco compare per magia la dignità del lavoro di persone disabili, il rispetto dell’ambiente e dei viventi, il valore della tradizione, l’uso di energie rinnovabili, il rifiuto di ogni spreco, la partecipazione alla rete dell’economia solidale.

Umberto Di Maria è abile cuoco e viaggiatore a piede libero, di professione giornalista. Si è occupato di progetti editoriali sociali e di turismo di comunità. Fra i fondatori di ‘Fa’ la cosa giusta!’ e del movimento di critica al turismo.

160 pagine, 10.00 euro

Isbn: 9788865160640 

 

Seguici sui social







Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ