Da sempre votata alla riscoperta dei grani antichi per cercare di preservare la biodiversità, la cooperativa biologica marchigiana Gino Girolomoni inizia il 2024 ampliando la gamma dei formati di pasta prodotta con il grano Senatore Cappelli.
Coltivato in collina, questo particolare grano antico può raggiungere i 180 centimetri d’altezza, caratteristica che ne aveva scoraggiato la produzione di massa negli anni ’50; l’agronomo marchigiano Nazareno Strampelli lo selezionò nel 1915 e fu lui a dedicargli il nome del senatore abruzzese Raffaele Cappelli, a celebrazione dell’impegno per il mondo agricolo, promotore della riforma agraria, che aveva esteso la coltivazione del frumento anche a zone non vocate, per rispondere alle esigenze dell’autosufficienza. Il recupero di questa coltivazione è frutto dell’impegno dell’agricoltura biologica che per prima ha creduto nel valore agronomico e nutrizionale di questo grano.
La pasta Senatore Cappelli presenta bassi indici di glutine e una diversa composizione proteica che in alcuni casi può corrispondere ad una migliore digeribilità, specie per le persone con sensibilità al glutine non celiache, come da studio condotto dal Politecnico Gemelli di Roma. In ogni caso per ogni dieta è bene variare le paste non solo per formato ma anche per grani e sfarinati. “Il Senatore Cappelli in pasta preserva tenacità e nerbo. Ha un gusto semplice e nitido di grano e di semola impastata. Grazie a queste caratteristiche è spesso il grano più apprezzato dagli chef, e per questo abbiamo voluto aggiungere alla nostra gamma esistente, anche un ulteriore formato particolarmente gourmet come le Mezze Maniche” spiega Sergio Moretti, direttore commerciale della cooperativa agricola Gino Girolomoni.
La pasta Girolomoni prodotta con grani antichi (Senatore Cappelli, farro e Graziella Ra – Khorasan) si contraddistingue anche nel packaging: oltre all’imballaggio ecosostenibile realizzato al 100% in carta, queste confezioni vantano una caratteristica finestrella in cellulosa, che consente anche ai consumatori di soffermarsi sul colore particolarmente intenso della pasta, tipico della produzione con i grani antichi.
La gamma delle sette tipologie di pasta prodotta con grano Cappelli – ora otto, contando le mezze maniche – è disponibile in confezioni da mezzo chilo.
Fonte: Ufficio Stampa Girolomoni