Giardini creativi: 53 progetti per Orticolario

orticolario.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Orticolario, la rassegna giunta alla sua sesta edizione, riaprirà i battenti a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. L’olfatto sarà il senso conduttore della nuova edizione con il titolo ‘Visioni olfattive’. Il fiore protagonista sarà invece l’Aster, la ‘stella’ del giardino.

Intanto sono 53 i progetti pervenuti per la seconda edizione del Concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi, promosso da Orticolario. Le proposte sono state inviate da progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer, artisti e vivaisti provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa. Un entusiasmo che conferma il valore internazionale del concorso e il fascino che l’evento esercita.

Il Comitato di selezione – coordinato da Emilio Trabella, paesaggista di fiducia dell’architetto Renzo Piano, che lo definisce ‘l’uomo che sussurra alle piante’ -, dopo un’accurata valutazione delle proposte ha selezionato i 15 finalisti che avranno l’opportunità di realizzare il proprio progetto nel parco di Villa Erba a Cernobbio, in occasione della rassegna.

Si tratterà di spazi originali, giardini vivibili e fruibili nei quali saranno collocate anche sedute ‘meditative’. Un modo diverso, artistico e professionale di concepire giardini e spazi verdi, con una particolare attenzione al ‘Genius loci’ di Villa Erba.

Le realizzazioni verranno giudicate da una Giuria internazionale che assegnerà alla migliore di esse il premio ‘La foglia d’oro del Lago di Como’. Ideato e realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della Vetreria Artistica Archimede Seguso, il premio è un sinuoso vaso creato sull’isola di Murano (Venezia) sul quale ondeggia una grande foglia al cui interno brillano accenni d’oro zecchino (24K).

Il Premio è unico, e sarà custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere successivamente esposto nella splendida Villa Carlotta a Tremezzo sul Lago di Como fino all’edizione successiva.

Fin dalla sua prima edizione Orticolario ha dedicato una speciale attenzione alla solidarietà. Anche nella sesta edizione i contributi raccolti nel corso della manifestazione saranno destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate.

Maggiori informazioni: www.orticolario.it

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

Carni fresche bio: il quadro di Salvo Garipoli

Si è tenuto giovedì scorso, in diretta dalla splendida cornice dell’Azienda Agricola Valentina Cubi in Valpolicella, il webinar – organizzato da GreenPlanet, in collaborazione con l’agenzia

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ