Germania: energia fotovoltaica a livelli record

germania%20fotovoltaico_0.jpeg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

In Germania l’energia pulita dal sole segna un record mondiale: tra venerdi e sabato scorso – quindi giusto una settimana fa – gli impianti solari tedeschi hanno prodotto 22 gigawatt di energia elettrica, pari a 20 centrali nucleari a pieno regime.

A dichiararlo è stato il direttore del Forum economico internazionale per le energie rinnovabili (IWR), Norbert Allnoch.

 

Le giornate particolarmente soleggiate del fine settimana tedesco non hanno fatto bene solamente all’umore delle persone. Da quanto riporta il Guardian infatti, la potenza solare immessa nella rete nazionale è riuscita a soddisfare un terzo del fabbisogno energetico del Paese durante una normale giornata lavorativa, il venerdì. Percentuale salita poi al 50% il sabato, quando le fabbriche e gli uffici sono stati chiusi. ‘Nessun paese nel mondo finora ha prodotto tanta energia elettrica fotovoltaica – ha commentato Allnoch -.

La Germania è stata vicina al traguardo dei 20 gigawatt un paio di volte nelle ultime settimane, ma questa è la prima volta che raggiunge e supera un obiettivo del genere’. (fonte: ANSA). 

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ