Geotermia e rinnovabili a Foggia

foggia%20mediterre%202012_0.png

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

 La geotermia e le energie rinnovabili a basso impatto ambientale. Sarà questo il filo conduttore del primo evento convegnistico di ‘Aspettando Mediterre 2012’, evento internazionale organizzato da Regione Puglia e Federparchi con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che anticipa ‘Mediterre 2012 – Forum per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo’, in programma quest’anno a Bari dal 29 gennaio al 5 febbraio. L’appuntamento con l’evento convegnistico organizzato dal Parco Nazionale del Gargano è alle ore 9 del 12 gennaio a Foggia presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana.

Al centro del dibattito ci saranno le potenzialità della geotermia nelle aree protette quale opportunità sia per le imprese della green economy che per imprese e cittadini dei territori compresi nelle stesse aree protette; l’obiettivo dell’evento è di far comprendere quali siano le potenzialità geotermiche di un territorio caratterizzato da temperature del sottosuolo piuttosto modeste evidenziando le possibili applicazioni in ambito zootecnico, vivaistico, dei prodotti tipici tipiche, nella climatizzazione di strutture turistiche da destagionalizzare.

Il convegno intende dare continuità e senso profondo alle iniziative di gestione sostenibile integrata e per invogliare soprattutto le imprese ad investire in un settore dalle enormi opportunità di sviluppo, quale, appunto, quello dell’energia geotermica e culminerà con la firma del Protocollo d’intesa tra il Parco Nazionale del Gargano ed il CNR.

Oltre a relatori di fama internazionale, partecipano al convegno il Commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella, il direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del CNR Enrico Brugnoli, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro.

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

Carni fresche bio: il quadro di Salvo Garipoli

Si è tenuto giovedì scorso, in diretta dalla splendida cornice dell’Azienda Agricola Valentina Cubi in Valpolicella, il webinar – organizzato da GreenPlanet, in collaborazione con l’agenzia

Con B/Open si parla di Bio e GDO

La Grande Distribuzione Organizzata al centro di un doppio appuntamento di approfondimento organizzato da Veronafiere, con focus di Vinitaly dedicato al mercato del vino e

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ