Frollini Mielizia al cacao con gocce di cioccolato: il buon miele non mente!

STANDARD-PER-SITO-GREENPLANET-10

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Dall’instancabile e prodigioso lavoro delle api, arrivano per arricchire le nostre colazioni e merende i frollini bio al cacao Mielizia, delicati e teneri biscottini di cacao con gocce di cioccolato, che sono oggetto dell’immancabile prova settimanale de L’Assaggio di GreenPlanet.

Mielizia, dal 1979, è il marchio di CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, che rappresenta la più importante cooperativa di Apicoltori in Italia e in Europa. Dal Piemonte alla Sicilia, il Consorzio raggruppa 600 produttori che raccolgono nelle 100mila arnie disposte su tutto il territorio nazionale, una miniera di dolci sapori. Sono i nettari da cui le api ricavano mieli profumatissimi.

“Coltivatori della bio-diversità”: bios che in greco significa “vita”, diversitas che in latino significa “differenza”. Ecco come amano definirsi i soci CONAPI, perché credono nella biodiversità, ovvero nella ricchezza della vita sulla Terra, fonte di beni per l’uomo e gli ecosistemi. Ai prodotti dell’alveare, Mielizia affianca composte di frutta, frollini, gelati e una linea di integratori naturali.

I biscotti biologici che oggi esaminiamo sono realizzati con pochi ma selezionati ingredienti: cacao in polvere, farina di granoturco italiano, miele biologico, ovvero il dolcificante “nobile”, naturale, e meno calorico dello zucchero, prodotto dai soci CONAPI. Privi di olio di palma, aromi e grassi animali. È una ricetta senza uova e senza latte. Il frollino contiene nel suo impasto piccole gocce di cioccolato, che rilasciano con piacevolezza, al palato, un gusto intenso che prolunga le note avvolgenti dal lieve sentore amaro.

Alla stessa linea appartengono i Frollini semi-integrali con gocce di cioccolato, i Frollini con grano saraceno e i Frollini integrali di farro con fiocchi.

I biscotti vengono venduti in sacchetti di carta, smaltibili negli appositi contenitori. La confezione contiene 300 grammi di prodotto. Il packaging ricorda il colore del cioccolato.

Questo prodotto viene venduto nella GDO ad un prezzo di circa 2,50 euro.

Senza dubbio questi Frollini meritano l’assegnazione di un voto più che positivo: 4,5/5.

Le api, infaticabili e laboriose, rappresentano un indicatore biologico della qualità dell’ambiente. I soci CONAPI lo sanno bene e per questo operano, assieme, nella valorizzazione e nel rispetto della biodiversità. I frollini di Mielizia Bio sono anche per questo sani e nutrienti, da apprezzare a colazione e a merenda: ascoltiamo il consiglio delle api!

Stefania Tessari

LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ