Fedele ai suoi valori legati a semplicità, genuinità e gusto, che contraddistinguono l’azienda dalla nascita 23 anni or sono, Natura Nuova non smette di rinnovarsi e lancia sul mercato nuove referenze della linea bio. L’occasione è stata SANA 2017, la fiera che ha chiuso i battenti l’11 settembre a Bologna. ‘Da sempre i nostri elementi distintivi sono la valorizzazione del prodotto locale e l’impiego di un metodo di lavorazione innovativo di estrazione a freddo della polpa, che ci permette di proporre un prodotto salutare e gustoso poiché inalterato nel sapore rispetto al frutto appena colto’, ha spiegato a GreenPlanet il titolare dell’azienda ravennate Gabriele Longanesi.
Dopo la pera dell’Emilia Romagna IGP, l’idea è di portare avanti la valorizzazione della pesca – frutto di eccellenza della zona, che purtroppo da anni soffre di un preoccupante calo degli acquisti -, raccontando al consumatore quel profondo legame esistente tra prodotto e territorio, di cui Longanesi è testimone diretto: ‘Estate per me vuol dire mangiare pesche; sono davvero affezionato a questo prodotto che rievoca in me ricordi positivi legati all’infanzia’.
Tra le scelte di Natura Nuova non c’è solo la dimensione local ma anche il Fair Trade: ‘Per noi è importante proporre referenze gustose e dalle elevate caratteristiche nutrizionali; per questo motivo non potevamo esimerci dall’inserire in assortimento prodotti a base di banana e mango. Per supplire però alla mancanza di fornitura locale di queste tipologie di prodotto abbiamo scelto l’opzione del Fair Trade, un altro valore per noi davvero importante’.
La praticità di consumo è un’altra caratteristica fondamentale per Natura Nuova: ‘Far rientrare il consumo di frutta nelle abitudini quotidiane del consumatore è il nostro obiettivo – spiega Longanesi -. Per farlo abbiamo scelto di proporla in formati nuovi, ancora più comodi. Il risultato è duplice: siamo riusciti a ‘togliere il brutto aspetto visivo’ dei prodotti biologici offrendo un prodotto di maggior appeal e praticità, e mantenendo però le caratteristiche nutrizionali della frutta’. Questo è il comune denominatore dei prodotti di Natura Nuova: ‘Tutte le nostre proposte – conclude Longanesi – sono il risultato di un solo passaggio industriale volto a trasformare un prodotto agricolo in uno confezionato. Ciò che si ottiene è quanto mai simile alla materia prima’.
Chiara Brandi
Novità bio di Natura Nuova presentate al SANA:
Nuova linea Polpe di Frutta Bio 100 grammi
Mela Pesca
Mela Albicocca
Mela Carota Zucca
Mela Banana (Fair Trade)
Mela Mango (Fair Trade)
FruttaSuper in vaschetta, cluster 2×100 grammi
FruttaSuper con Canapa
FruttaSuper con Baobab
Nuova referenza della linea 2×100 grammi Mela Pesca.
Prodotti inserirti nella sezione SanaNovità 2017:
FruttaSuper con Quinoa
FruttaSuper con Melograno e Açai
Alibio Gourmet Bresaola Vegetale.